Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Marzo / IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI HA UN NUOVO SINDACO

IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI HA UN NUOVO SINDACO


Cavallino-Treporti, 29 marzo 2016

COMUNICATO STAMPA

IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI HA UN NUOVO SINDACO

Martedì 29 marzo presso la Sala Teatro del Municipio di Cavallino-Treporti si è tenuta la proclamazione del nuovo CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) con il saluto di quello appena concluso.
Giunto al quarto mandato, il nuovo consiglio comunale, in carica per i prossimi due anni, è composto dal Sindaco Luca Gobbo e il Vicesindaco Chiara Maschietto e, assieme ai 26 nuovi consiglieri, continuerà sulle orme del precedente, per portare avanti i progetti e svilupparne di nuovi. A far parte del nuovo gruppo di lavoro anche i giornalisti dell’ufficio stampa.
Durante la serata sono state nominate le commissioni e presentata la giunta alla presenza del consiglio comunale degli adulti.
“Questi ragazzi affrontano un’esperienza fondamentale: quella del cittadino sensibile al mondo che sta loro attorno. – ha detto il presidente della quarta commissione Alberto Ballarin - Il CCR è dunque motivo di crescita e responsabilizzazione che porterà ad avere dei cittadini più sensibili negli anni a venire. Con questo percorso hanno dimostrato un senso di responsabilità portando avanti il loro incarico nonostante le difficoltà e le fatiche. Auguro ai nuovi eletti di continuare proficuamente questo percorso coinvolgendo tutti i compagni per crescere e diventare attivi nella società”.
Un progetto, quello del consiglio comunale dei ragazzi, seguito dal servizio comunale “Laboratorio Giovani” che sottolinea l’impegno e la costanza dimostrata dai ragazzi, nel quale viene messo in risalto il confronto e dialogo costruttivo tra loro e con il mondo adulto. “Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale, ai tecnici, ai docenti e alla dirigenza dell’Istituto Comprensivo D. Manin e alle numerose associazioni che nel corso del tempo hanno sostenuto i ragazzi nella realizzazione dei loro progetti. – ha detto Andrea Fregonese, responsabile del Laboratorio Giovani – Un’iniziativa importante quella del Consiglio Comunale rappresentato dal Sindaco Emilia Torcellan e dal Vicesindaco Simone Barizza che ha visto, negli ultimi due anni, i protagonisti del terzo mandato impegnarsi nelle quattro commissioni tematiche quali Medie, Solidarietà e Opportunità per tutti, Sport e Tempo Libero, Comm. Ambiente e Animali”.
Alcune tra le iniziative proposte e realizzate dai precedenti 28 consiglieri, sul confronto delle idee dei compagni di classe, sono state: la manifestazione Pulizie di Primavera 2015 e 2016 in cui adulti e bambini hanno pulito l’arenile della spiaggia; le Miniolimpiadi 2015 coinvolgendo in numerose gare atletiche gli studenti della scuola media; la collaborazione con l’associazione Ci Siamo Anche Noi durante la Festa del Patrono 2015 e la riflessione sul bullismo nelle classi della scuola media. Il gruppo di consiglieri inoltre è stato affiancato da un Ufficio Stampa attualmente impegnato nella creazione di un video sul bullismo da proporre ai coetanei.
“Un impegno e contributo quello di questi giovani ragazzi che entrano nel mondo delle istituzioni – ha sottolineato il Sindaco Roberta Nesto durante il suo discorso – nel quale è necessario portare il proprio contributo per il miglioramento della nostra comunità. Una nuova energia per la società del domani composta da cittadini attivi e partecipi”.