Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Dicembre / COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ: VARIAZIONI IMPORTANTI AL REGOLAMENTO

COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ: VARIAZIONI IMPORTANTI AL REGOLAMENTO


Cavallino-Treporti, 06 dicembre 2016 
COMUNICATO STAMPA
COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ: VARIAZIONI IMPORTANTI AL REGOLAMENTO

Approvata dal consiglio comunale lo scorso martedì (29 novembre) la revisione del Regolamento per le Parità presentata dall'assessora alle Pari Opportunità Giorgia Tagliapietra. In particolare, la revisione ha riguardato le modifiche di tipo formale e sostanziale con l’utilizzo di un linguaggio non discriminatorio nei confronti del genere. Sono state inoltre ampliate le finalità della Commissione con lo scopo di promuovere attività a sostegno delle fasce deboli e svantaggiate della popolazione a tutela di quelle sotto rappresentate.
“In poco più di un anno dalla sua costituzione, la Commissione Pari Opportunità si è posta dei chiari obiettivi da raggiungere nel più breve tempo possibile. Un segnale forte ed importante è stato dato dalla rinuncia al gettone di presenza, inserito nell’articolo 11. – spiega l’assessora - In un momento in cui i comuni si trovano in difficoltà per trovare le piccole risorse, la rinuncia del gettone consentirà di reinvestite queste risorse in altre iniziative utili alla comunità, di informazione e sensibilizzazione”.
Specificata anche all’articolo 12 la possibilità di munirsi di un logo da aggiungere allo stemma comunale. Il logo sarà rappresentato da una girandola multicolore che raffigura i sessi e le diverse realtà sociali e l’energia tra gli elementi, che messi assieme possono sfruttare una nuova energia esterna e trasformarla in nuova energia intellettuale o produttiva. I colori del rosa e del blu, con le diverse tonalità, rappresentano le componenti femminile e maschile, mentre il giallo e il verde la società in genere, riprendendo così anche i tre colori dello stemma comunale.
“Ringrazio la Commissione per l’impegno e il lavoro svolto in quest’anno ma soprattutto perché hanno dimostrato una forte sensibilità ai temi delle Pari Opportunità dimostrando un impegno volontario verso la comunità di appartenenza”.
Nel bilancio che sarà presentato il 20 dicembre in consiglio comunale, sarà apportata anche la variazione legata sempre revisione del Regolamento, nel quale si evidenzierà l’importo pari a zero per i commissari e le commissarie. Sarà altresì aumentata la parte inerente le iniziative da 2 mila 500 euro a 3 mila.