Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Dicembre / SEMPLIFICAZIONE DEL REGOLAMENTO GENERALE COMUNALE

SEMPLIFICAZIONE DEL REGOLAMENTO GENERALE COMUNALE


Cavallino-Treporti, 15 dicembre 2016

COMUNICATO STAMPA

SEMPLIFICAZIONE DEL REGOLAMENTO GENERALE COMUNALE

Sarà scisso in più documenti il Regolamento Generale Comunale del 2005 che disciplina le disposizioni generali delle entrate e del patrimonio. La giunta ha deciso così di portare in consiglio comunale di venerdì 16 dicembre (ore 17.30 Sala Consiglio) il risultato della scissione del Regolamento. 
“Abbiamo ritenuto opportuno scindere il Regolamento Generale che disciplina in via generale tutte le entrate di competenza del comune in più regolamenti, in ragione della materia o della tipologia di entrata disciplinata, per disporre di strumenti normativi più agevoli e di facile consultazione – spiega l’assessore al bilancio Cristiano Smerghetto - Saranno pertanto addottati dal Comune un regolamento per la gestione e la disciplina delle entrate comunali, uno che disciplina l’applicazione dei diritti di pubbliche affissioni e del canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari e uno che disciplina l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche. Nella stessa revisione, abbiamo adeguato i regolamenti della gestione della riscossione e del contenzioso come normato dai decreti legislativi vigenti”.
I nuovi regolamenti sostituiranno e abrogheranno, dal 1. gennaio 2017, il vecchio Regolamento Generale. In particolare, non muterà il regime tributario o patrimoniale in merito al CIMP e alla COSAP, ovvero tariffe, agevolazioni, gli imponibili e le esenzioni resteranno disciplinate allo stesso modo. 
Le novità principali per il rilascio delle concessioni e delle autorizzazioni riguardano invece l’informatizzazione dei procedimenti. “Si tratta di un’importante scelta di ammodernamento delle procedure, che consentirà alle attività produttive e ai loro professionisti di presentare le domande con un click, stando comodamente in ufficio. Tra l’altro, verrà consentito di utilizzare il SUAP, cioè lo stesso sportello telematico già in uso per il commercio e per l’edilizia: uno strumento ormai familiare per tutte le imprese” aggiunge l’assessore.
La sindaco Roberta Nesto si è unita ai suoi assessori nell’esprimere grande soddisfazione per il lavoro svolto: “Abbiamo messo ordine in una situazione che da molti anni era un po’ sfuggita di mano. Ma lo abbiamo fatto con l’attenzione alle imprese che contraddistingue da sempre la nostra azione amministrativa. Per questo, abbiamo previsto che tutte le novità entreranno in vigore gradualmente, secondo scadenze che saranno stabilite dalla giunta in accordo con le associazioni di categoria”. Dunque, saranno previsti incontri formativi con i professionisti e un piano di comunicazione efficace rivolto a tutti i contribuenti.