Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Dicembre / EARL THOMAS - “Spiritual & Soul Christmas Project”

EARL THOMAS - “Spiritual & Soul Christmas Project”


Cavallino-Treporti, 27 dicembre 2016
COMUNICATO STAMPA

EARL THOMAS - “Spiritual & Soul Christmas Project”

Sarà un sestetto americano ad aprire il 2017 a Cavallino-Treporti. Un concerto dalle voci nere e dal mix di musica religiosa e profana. Alle ore 17.30 il 1. gennaio alla discoteca PiñaColada (ex Empire di fronte al camping Union Lido) la voce calda del solista Earl Thomas, assieme a Daneen Wilburn (voce), Ceriisa McQueen (voce), Noah Williams (tastiere), Kevin Cooper (basso elettrico), Tim Newton (batteria), coinvolgerà il pubblico in un affascinante viaggio tra la tradizione degli spirituals del profondo sud e le contaminazioni rhythm’n blues e funky del nord degli Stati Uniti.
Una passione, quella della musica, coltivata fin da giovane da Earl Thomas e che lo ha portato ad avere un grande successo. Un suo brano, “I Sing the Blues”, è stato interpretato dalla splendida voce di Etta James. Non meno, una carriera di collaborazione come autore di canzoni anche per altri artisti molto celebri come Tom Jones, Solomon Burke e Screamin’ Jay Hawkins.
Una tournée in tutto il mondo, con tappe importanti in Europa, Germania e Belgio. Proveniente dal concerto di Firenze, farà tappa anche a Cavallino-Treporti, portando sul palco la sua musica, il suo blues carico di funk e soul, dal carattere spiccatamente gospel. Il vocalist del Tennessee si presenterà al pubblico alla testa di un trascinante sestetto, accompagnato da una affidabilissima sezione ritmica e da due talentuose coriste, accompagnando il pubblico in un affascinante viaggio musicale.
«Come amministrazione per il concerto di Capodanno quest’anno abbiamo deciso di offrire al pubblico uno spettacolo musicale che nasce dall’amore per il blues, dal gospel e dal soul degli anni ’60 e ’70.  Un grande vocalist del Tennessee che, assieme al suo gruppo, ci intratterrà con musica di alta qualità. – dice Dora Berton, assessore alla cultura - Earle Thomas è uno dei maggiori interpreti americani di questo straordinario mondo musicale chiamato gospel, dove uomini e donne fanno del canto e dello spirito la propria missione nel mondo. Volevamo offrire assieme ad un concerto, che auspichiamo straordinario, anche un messaggio di pace e serenità, di tolleranza e partecipazione che assume un valore particolare in questo periodo storico così difficile e teso com'è quello odierno. Ringraziamo poi l'associazione culturale Caligola di Mestre perché questo concerto nasce dalla collaborazione con loro che da trent'anni si occupano di musica jazz e dintorni».
L’appuntamento è quindi con il sestetto proveniente dalla California, che chiuderà il tour  italiano proprio a Cavallino-Treporti.