Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Dicembre / “BASTA ILLAZIONI E ACCUSE”

“BASTA ILLAZIONI E ACCUSE”


Cavallino-Treporti, 29 dicembre 2016
COMUNICATO STAMPA

“BASTA ILLAZIONI E ACCUSE”

“Siamo arrivati alla frutta con le illazioni da parte dell’opposizione. È vergognoso che si facciano affermazioni dure e pesanti nei confronti dei dipendi del Comune. Sono gli stessi funzionari, con gli stessi incarichi, che hanno collaborato con la giunta Orazio e Vanin. Sono molto contrariata e non tollero le pesanti accuse o i giochetti di parole che puntualmente vengono rivolte agli uffici. Se i consiglieri di minoranza vogliono fare opposizione, che sia politica e costruttiva, ma che non si vada ad intaccare la professionalità, la preparazione e la serietà dei dipendenti, screditando il loro lavoro”. Duri i commenti della sindaco Roberta Nesto alle affermazioni uscite pochi giorni fa sulla stampa, a seguito del consiglio comunale del 20 dicembre. Consiglio nel quale si è discusso del bilancio preventivo 2017-2019, votato solo dalla maggioranza, contraria l’opposizione.
Dagli uffici comunali e dalla sindaco arrivano ulteriori chiarimenti in merito ai dati presentati martedì scorso. La previsione di bilancio 2017 alla voce Imu non riguarda l’incassato, ovvero quanto versato dai contribuenti, ma si basa su una stima prudenziale fatta secondo nuovi principi contabili, sulla banca dati in possesso degli uffici. L’incremento previsto, rispetto all’incassato dell’anno 2015, è del 12% in più. “La stima fatta dagli uffici si basa sull’anno 2015 perché per l’esercizio 2016 i dati non sono ancora stati trasmessi completamente dall’Agenzia delle Entrate e pertanto l’ufficio è stato impossibilitato ad elaborarli in modo compiuto, nonché sulle novità in materia di comodato”. 
Per quanto riguarda invece le entrate da Codice della Strada e ZTL, la previsione 2017 risulta in linea con gli anni precedenti, grazie all’assunzione di quattro vigili stagionali prevista per la prossima stagione estiva. Previsto inoltre un progetto per il corpo di Polizia Locale che porta a un estensione dell’orario lavorativo per un monte ore pari a 650. Per la ZTL l’aumento messo in bilancio di previsione dalla giunta è del 5% rispetto al 2015. “La stima per il 2017 è stata fatta sulla previsione che la prossima stagione sia positiva in numero di pullman, considerando anche i periodi di maggior afflusso, come Carnevale e Pasqua. Tutte le stime assolutamente prudenti e in linea con la legge”.
“La scelta di contrarre mutui è stata fatta per poter garantire ai cittadini delle opere fondamentali per questa amministrazione, sulla base di valutazioni oggettive, che portano ad un impegno economico annuo di 300 mila euro circa, e non di 500 mila come dichiarato dall’opposizione.” aggiunge la sindaco. I cittadini si troveranno ad avere opere pubbliche per un valore di circa 5 milioni, senza che l’amministrazione abbia messo in bilancio un aumento dei tributi o riduzioni di servizi.
Messi a bilancio anche i costi per la pista ciclabile di via Pordelio, un intervento necessario per poter affidare l’incarico di realizzazione del progetto. “I due stralci e messi a bilancio riguardano due zone diverse di via Pordelio, come già specificato dal vicesindaco in consiglio comunale. Per quanto riguarda il progetto andremo avanti con quanto presentato nel programma elettorale”.