Disabilità

 
 
centro diurno di treporti

Centro Diurno per disabili

Il Centro Diurno è un servizio territoriale a carattere diurno rivolto a persone con disabilità con diversi profili di autosufficienza; persegue finalità riabilitative, educative, di socializzazione, di aumento e/o mantenimento delle abilità residue.
La struttura si trova in località Treporti, in via della Ricevitoria 26.
Il Centro è gestito dall'Associazione Ci Siamo Anche Noi, associazione O.n.l.u.s. e senza scopo di lucro, che si fa portavoce del disagio vissuto dalle famiglie con ragazzi portatori d’handicap nel nostro Litorale.
L’Associazione svolge dei progetti con i ragazzi, pensati ed attuati per le loro diverse esigenze. Tali progetti mirano a dar loro la possibilità di uscire e confrontarsi con altre persone, divenendo più autonomi, laddove possibile.
Le iniziative toccano vari ambiti: dal teatro all'attività motoria, dallo svago all'autonomia.

contatti:
Centro Diurno tel. 041 5302292
Associazione Ci Siamo Anche Noi, Presidente Sauro Baldan
www.cisiamoanchenoicoop.com

Email: cisiamoanchenoionlus@gmail.com per contattare l'associazione
Email: cisiamoanchenoicoop@gmail.com per contattare la cooperativa

 
 
tastiera di un computer

Sportello Unico Integrato

Lo sportello si trova in Via Concordia, 37 - località Ca'Savio (sul retro della Biblioteca Comunale).
Contatti: Tel. 041 5301806 

Orari di apertura:  dal lunedì al giovedì
dalle 9 alle 13 ed il venerdì dalle 9 alle 12

Il Comune di Cavallino-Treporti in collaborazione con l'associazione locale U.I.L.D.M. al fine di agevolare l’accesso dei cittadini alle informazione ha attivato uno sportello integrato allo scopo di sostenere il cittadino utente nell’ambito di alcune attività a valenza socio sanitaria.
Lo Sportello Integrato gestisce, per quanto possibile, l'informazione, l'orientamento e la distribuzione della modulistica, l'accoglienza della domanda e l'inoltro ad eventuali altri servizi di competenza, con i quali manterrà i contatti per tenere aggiornata l'utenza sul prosieguo dell'iter richiesto, al fine di garantire la semplificazione delle procedure amministrative e il diritto d'accesso ai servizi socio-sanitari.

Attività:

1) informazione di carattere generale (es. ubicazione, servizi presenti):
- attività dei servizi sociali comunali
- ubicazione CAF nel territorio comunale
- procedura per riconoscimento invalidità civile
- procedura per riconoscimento stato di handicap (l. 104/1992)
- procedura per riconoscimento disabilità (l. 68/1999)

2) consegna, ritiro e verifica della modulistica per:
- richiesta certificazione dell’handicap ai fini dell’integrazione scolastica
- servizi di telesoccorso/telecontrollo
- impegnativa di cura domiciliare (ex assegno di cura e Vita Indipendente)
- ottenere presidi per incontinenza 
- assistenza socio sanitaria territoriale (ingresso in strutture socio sanitarie esanitarie extraospedaliere, servizi domiciliari)
- scheda svama (Scheda Valutazione Multidimensionale Anziano)
- scheda svamdi (Scheda di Valutazione Multidimensionale Disabili)

3) invio personalizzato ai servizi dei casi complessi

 
 

Link utili