Home / Vivi Cavallino Treporti / News / 2017 / Novembre / Andiamo DIRITTI alle storie! La settimana Nati per leggere a Cavallino-Treporti

Andiamo DIRITTI alle storie! La settimana Nati per leggere a Cavallino-Treporti

 
 
La locandina della iniziativa Nati per leggere a Cavallino-Treporti

Mercoledì 22 novembre, alle 16.30, presso la biblioteca comunale

In occasione della Settimana nazionale Nati per leggere, in biblioteca comunale (via Concordia 37, Ca' Savio) si terrà un incontro rivolto a genitori, educatori e lettori volontari sul valore della lettura ai bambini. In contemporanea, i lettori volontari leggeranno storie e favole ai bambini 3-6 anni.

LEGGERE & COME SI LEGGE
Come, cosa e perché leggere ai bambini
Percorso su strategie e modalità per proporre momenti di lettura collettiva rivolto a genitori, nonni, lettori volontari, insegnanti.

LETTURE ANIMATE
PER BAMBINI 3-6 ANNI


La settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Ogni anno la settimana ricorre in concomitanza con la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, 20 novembre. Nati per Leggere ha scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale, ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo e le storie sono un mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli.
A livello regionale e locale ogni presidio Nati per Leggere è invitato a organizzare momenti di letture e condivisione con i bambini e le famiglie, affinché questo diritto sia garantito in primo luogo tra le mura domestiche, a scuola, in biblioteca, dal pediatra. Così, durante la Settimana Nazionale Nati per Leggere, biblioteche, ambulatori, nidi, scuole dell'infanzia e altri presidi Nati per Leggere "volano alto" grazie alle voci dei lettori volontari e alle pagine dei libri.
Vai al sito Nati per leggere