Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2018 / Ottobre / CHIAVICHE ALLE MESOLE: PARTITI GLI INTERVENTI DEL PROVVEDITORATO

CHIAVICHE ALLE MESOLE: PARTITI GLI INTERVENTI DEL PROVVEDITORATO


CHIAVICHE ALLE MESOLE: PARTITI GLI INTERVENTI DEL PROVVEDITORATO

Cavallino-Treporti, 18 ottobre 2018

CHIAVICHE ALLE MESOLE: PARTITI GLI INTERVENTI DEL PROVVEDITORATO
Il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Veneto sta intervenendo su una chiavica rotta delle Mesole che da tempo risultava inutilizzata dalle famiglie residenti e ne impediva il regolare scolo dei terreni.
Il grave problema, segnalato da tempo dalla Coldiretti anche attraverso i quotidiani, è stato accolto dall’amministrazione comunale che si è fatta portavoce e ha sollecitato l’Ente competente affinché intervenisse quanto prima.
«Il problema dello scolo dei terreni e la definitiva soluzione non è di semplice attuazione – dice Anna Valleri, consigliera comunale - poiché le chiaviche in parte appartengono all'ex Magistrato alle Acque e in parte al Consorzio di Bonifica. Il ruolo dell'amministrazione è quello di dialogare e sensibilizzare gli enti preposti per coordinare azioni mirate al ripristino delle normali attività di scolo e riciclo delle acque. Il nostro interesse è che alla comunità siano date risposte concrete».
«Appena la Coldiretti ci ha informato, abbiamo subito sollecitato i lavori di ripristino al Provveditorato e da una decina di giorni si sono avviati i lavori di riparazione e manutenzione – aggiunge la sindaco Roberta Nesto -. Il prossimo intervento sarà riparare anche l’altra chiavica danneggiata nella zona di Saccagnana. Continueremo a monitorare e ascoltare le istanze dei nostri cittadini, facendoci portavoce con gli Enti affinché intraprendano una strada risolutiva per il problema dello scolo dei terreni e delle chiaviche».
L’amministrazione inoltre ricorda che a Lio Piccolo, sempre nelle isole treportine, stanno continuando i lavori di realizzazione di due nuove piazzole interscambio e la sistemazione di due esistenti.