Home / Vivi Cavallino Treporti / News / 2021 / PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE PER IL VENETO 2014-2020-MISURA 19-SVILUPPO LOCALE LEADER DEL PSR 2014-2020
 

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE PER IL VENETO 2014-2020-MISURA 19-SVILUPPO LOCALE LEADER DEL PSR 2014-2020

PROGETTI CHIAVE RIENTRANTI NEI PROGETTI STRATEGICI DELLE MISURE 7.5 E 7.6 – INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE, E MESSA IN SICUREZZA DELL’ITINERARIO GIRALAGUNE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI CAVALLINO TREPORTI. INTERVENTO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE VENETO”

MISURA
7 - Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali - Sottomisura 7.5 – Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala:
- Investimenti materiali per la valorizzazione, qualificazione e messa in sicurezza di percorsi e itinerari esistenti comprese infrastrutture adiacenti

TIPO DI INTERVENTO
7.5.1 - Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali
DESCRIZIONE OPERAZIONE:
Progetto chiave PC1 – itinerari. “Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020 - misura 19 - sviluppo locale leader del PSR 2014-2020 - progetti chiave rientranti nei progetti strategici delle misure 7.5 e 7.6
FINALITA':
Interventi di valorizzazione, riqualificazione, e messa in sicurezza dell’itinerario GiraLagune nel territorio del Comune di Cavallino Treporti
RISULTATI OTTENUTI:
Decreto di assegnazione del contributo da parte dell’AVEPA n. 548 del 05/04/2018
IMPORTO FINANZIATO:
Euro 25.305,50

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020 
Organismo responsabile dell’informazione: COMUNE DI CAVALLINO TREPORTI
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste



OBIETTIVI
Il progetto denominato “GiraLagune” ha come obiettivo il miglioramento della fruibilità cicloturistica del territorio del Comune di Cavallino - Treporti.
L’itinerario ciclabile GiraLagune si configura infatti come una delle direttive principali per la valorizzazione del territorio del Veneto Orientale puntando su mobilità dolce e fruizione turistica, in sinergia con altri analoghi progetti paralleli come GiraLemene e GiraTagliamento.
Il percorso del GiraLagune si snoda tra Cavallino-Treporti e San Michele al Tagliamento, attraversando i comuni di Jesolo, Eraclea, Caorle.
La finalità del GiraLagune è quella di caratterizzare una nuova offerta turistica e di completare quella esistente del turismo costiero. Questa si fonda sulla valorizzazione dei contesti naturalistici, delle presenze storico culturali, dei territori rurali, dei centri storici dell’ospitalità rurale e della vendita dei prodotti agricoli trasformati localmente (filiera corta).

OPERE REALIZZATE
Gli interventi hanno riguardato la messa in sicurezza di un tratto del percorso GiraLagune nel punto di attraversamento del ponte sul Sile, fra Jesolo e Cavallino Treporti, mediante realizzazione di una pista ciclabile fisicamente separata -con una barriera new jersey in calcestruzzo- dalle corsie riservate ai veicoli e relativa segnaletica.
Sezione trasversale


 
IMMAGINE

Fonte: Ufficio Tecnico Lavori Pubblici e Manutenzioni del Comune di Cavallino Treporti
E-mail:llpp@comunecavallinotreporti.it