Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Marzo / APPROVATO IL PROTOCOLLO D’INTESA A SOSTEGNO DELLE IMPRESE-

APPROVATO IL PROTOCOLLO D’INTESA A SOSTEGNO DELLE IMPRESE


Cavallino-Treporti, 03 marzo 2021

COMUNICATO STAMPA

APPROVATO IL PROTOCOLLO D’INTESA A SOSTEGNO DELLE IMPRESE

La giunta Nesto ha approvato il protocollo d’intesa a sostegno delle imprese di Cavallino-Treporti. Dopo la condivisione di intenti con i segretari Andrea Granzotto e Gianni De Checchi, si è avviata l’iniziativa volta alla sottoscrizione del protocollo per l’accesso al microcredito con Fidi Impresa e Turismo Veneto, società di garanzia promossa dalla Confcommercio San Donà-Jesolo, e Cofidi Veneziano, società cooperativa di garanzia promossa da Confartigianato Venezia.

Per l’iniziativa, il Comune di Cavallino-Treporti ha stanziato per ogni cooperativa 7.500 euro. Ogni cooperativa moltiplicherà l’importo assegnato per 12 volte, raggiungendo così la cifra di 90 mila euro per ogni cooperativa.

«L’importo totale di microcredito sia per Confcommercio sia per Confartigianato è di 90 mila euro. Questo protocollo darà l’opportunità alle imprese di poter accedere ad un prestito agevolato. Oggi, in un particolare momento storico di pandemia, l’Amministrazione comunale è vicina anche alle imprese facendosi promotore di interventi legati alle agevolazioni nei tassi di interesse». ­– spiega il vicesindaco Francesco Monica.

«Per agevolare la liquidità alle imprese con misure di sostegno, abbiamo ritenuto opportuno aderire all’iniziativa “I Comuni sostengono le imprese”, un’azione volta a favorire l’accesso al microcredito che contribuisce a concedere liquidità a tassi agevolati e tempi certi per superare le difficoltà economiche dovute al particolare momento – interviene l’assessore al bilancio Alberto Ballarin -. Abbiamo quindi approvato un protocollo d’intesa con consorzi e cooperative di garanzia dei fidi, presenti sul nostro territorio, con l’obiettivo di dare sostegno alla ripresa delle attività imprenditoriali locali».

«Tante sono le attività produttive ancora oggi in condizioni precarie a causa dei decreti emergenziali disposti per contenere il contagio epidemiologico, mentre la forte riduzione di mobilità ha comportato un consistente calo di domanda di beni e servizi. Anche questo programma di sostegno è una buona pratica per venire incontro ai nostri concittadini - conclude Monica -. È nell’interesse dell’Amministrazione e della comunità che le imprese locali riescano a superare questo momento di crisi».