Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Aprile / ABBIAMO DESTINATO A BILANCIO LE RISORSE PER IL BENE DI TUTTA LA COMUNITÀ

ABBIAMO DESTINATO A BILANCIO LE RISORSE PER IL BENE DI TUTTA LA COMUNITÀ


Cavallino-Treporti, 16 aprile 2021


COMUNICATO STAMPA
ABBIAMO DESTINATO A BILANCIO LE RISORSE PER IL BENE DI TUTTA LA COMUNITÀ

L’8 marzo 2020 è stata una data storica e per Cavallino-Treporti ha segnato lo spartiacque tra un’attività di normale amministrazione a un’attività da prima linea che ha messo in campo molte risorse, sia economiche sia umane.

La sindaco Roberta Nesto ricorda come da subito siano state avviate su più fronti azioni e iniziative a concreto sostegno di famiglie, associazioni e imprese. «Ci siamo impegnati con progetti atti a riavviare il turismo, l’economia territoriale, mantenendo e implementando i servizi in essere.
Questo significa procedere con aiuti a 360 gradi: aiutare le imprese significa dare impulso e opportunità al lavoro, e per le associazioni contribuire a migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini. Da qualsiasi punto di vista si osservi, tutto è finalizzato al bene delle nostre famiglie».

Tra il 2020 e questi primi mesi del 2021 L’Amministrazione Nesto ha adottato una serie di misure a sostegno della comunità, sia con fondi propri del Comune sia con contributi regionali e statali.

«I contributi a favore dello sport rientrano in un’azione volta a venire incontro a quelle associazioni che in questi mesi hanno continuato a sostenere l’attività agonistica privi del ritorno economico delle quote associative di chi fa attività esclusivamente amatoriale» specifica l’assessore allo sport Lisa Targhetta. A precisare i contributi anche l’assessore al sociale Giorgia Tagliapietra: «Il sostegno alle associazioni di volontariato è un atto dovuto. In un momento in cui tutti questi soggetti si sono prodigati per la popolazione e arrivare laddove l’amministrazione, per scarsezza di risorse umane, non riesce a giungere, riteniamo doveroso dare loro un contributo».

«Faccio fatica a comprendere i dubbi e le perplessità del consigliere Orazio, poiché la delibera n. 53 del 27 marzo 2020, con la quale è stato istituito il conto corrente “Aiutiamoci ad Aiutare”, su cui far affluire i contributi dei cittadini, parla espressamente di iniziative di solidarietà e sostegno a favore del territorio. Credo non ci siano dubbi che sia la UILDM che la Croce Verde, ad esempio, svolgano attività di sostegno a favore della comunità di Cavallino-Treporti – conclude l’assessore al bilancio Alberto Ballarin –. In un periodo nel quale l’emergenza economica e sanitaria non è ancora conclusa, ritengo siano altre le priorità da guardare. Da inizio pandemia abbiamo messo in campo molte azioni puntando solo al bene della nostra comunità. Concretamente abbiamo aiutato 450 famiglie. Abbiamo erogato circa 300 mila euro di contributi, 183 mila euro per buoni spesa e 86 mila per contributi a sostegno dell’affitto e messo a bilancio risorse per l’accesso al microcredito per le imprese in difficoltà. Gli uffici comunali inoltre stanno lavorando raccogliendo le domande per accedere ai contributi per i trasporti ed ad altri sostegni promossi dalla Regione per la quale il Comune sta elaborando le pratiche. Questi sono solo alcuni dei fatti che hanno dato risposte alle necessità della nostra comunità».