Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Maggio / NUOVI SERVIZI E RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DANTE ALIGHIERI, L’AMMINISTRAZIONE PROPONE UNA PRIMA RIQUALIFICAZIONE ATTRAVERSO L’ACCORDO PUBBLICO-PRIVATO

NUOVI SERVIZI E RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DANTE ALIGHIERI, L’AMMINISTRAZIONE PROPONE UNA PRIMA RIQUALIFICAZIONE ATTRAVERSO L’ACCORDO PUBBLICO-PRIVATO


Cavallino-Treporti, 27 luglio 2021

NUOVI SERVIZI E RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DANTE ALIGHIERI, L’AMMINISTRAZIONE PROPONE UNA PRIMA RIQUALIFICAZIONE ATTRAVERSO L’ACCORDO PUBBLICO-PRIVATO

Cantieri del Mose e riqualificazione di tutto il Lungomare Dante Alighieri di Punta Sabbioni. All’interno della progettazione dell’amministrazione Nesto, già dal primo mandato, la volontà di avviare interventi di sistemazione e riqualificazione urbanistica ed ambientale nonché di rivitalizzazione dell’area fronte laguna che guarda Venezia.

Tra le proposte che intende portare avanti contestualmente al masterplan di recupero delle aree dal faro Pagoda al Forte Vecchio, anche quella dell’accordo pubblico-privato con il ristorante Sotoriva.

Stasera al consiglio comunale l’assessore Nicolò D’Este presenterà la proposta di delibera per avviare l’iter di intervento. Una progettualità che vede l’ampliamento e lo sviluppo di nuovi servizi da parte del privato, ovvero la riqualificazione del ristorante e la realizzazione di una nuova struttura alberghiera, nuovi parcheggi, un’area verde di arredo e una nuova viabilità per l’accesso ai lotti retrostanti.

Un progetto di proposta che nella prima fase inserisce gli obiettivi di sviluppo rispetto ad una volumetria di espansione complessiva di 16.500 mc che sarà oggetto di valutazione ambientale e paesaggistica anche da parte degli enti sovracomunali preposti.

Un accordo pubblico-privato che avrà un beneficio pubblico complessivo pari a 550 mila euro che sarà destinato alla realizzazione di opere di viabilità e parcheggi sul territorio comunale.

«Abbiamo accolto positivamente la proposta del privato poiché non altera lo stato delle previsioni urbanistiche dell’area sulla quale prevediamo una complessiva riqualificazione. In questo punto insiste già un fabbricato destinato a ristorante e quella dell’albergo è una nuova opportunità che potrà consentire nuovi servizi e nuove prospettive di lavoro – spiega la sindaca Roberta Nesto -. Perseguire la strada degli accordi pubblico-privati che rispecchino fattibilità e sostenibilità tecnica ed ambientale ci consente di avviare opere di miglioria sul territorio in tempi più snelli e di avere risorse per interventi a beneficio di tutta la comunità di Cavallino-Treporti, in una visione di territorio più ampia che punta allo sviluppo di una località che deve riqualificare e puntare a nuove prospettive anche come destinazione turistica».

Una progettualità che avrà ricadute positive sia per il Lungomare Dante Alighieri, oggi fortemente colpito dai cantieri del Mose, sia per il territorio di Cavallino-Treporti: «L’investimento del privato consentirà un riordino in termini di arredo urbano e viabilità per quest’area ed interventi di messa in sicurezza per le vie del territorio comunale, con l’obiettivo da parte dell’amministrazione di investimenti di miglioria per la viabilità e la mobilità – aggiunge l’assessore alla viabilità e all’ambiente -. Inoltre la riqualificazione si inserisce nel progetto di visione futura che abbiamo già proposto all’interno del masterplan, in uno sviluppo compatibile e sostenibile per un’area degradata che oggi ha bisogno di interventi importanti, pensati con strategia in termini di qualità urbana, paesaggistica ed architettonica e che puntino a dare nuove prospettive anche agli abitanti del luogo, ma soprattutto che in tempi brevi si possa avviare questo processo di recupero del Lungomare Dante Alighieri».