Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Giugno / AL VIA GLI INTERVENTI ALLE BRICOLE

AL VIA GLI INTERVENTI ALLE BRICOLE


Cavallino-Treporti, 25 giugno 2021

AL VIA GLI INTERVENTI ALLE BRICOLE

  Cavallino-Treporti sarà tra i primi comuni interessati dagli interventi di messa in sicurezza dei canali con la sostituzione o sistemazione delle bricole.

Il progetto, frutto del risultato di un monitoraggio complessivo dell’intera laguna fatto nel 2020 dal Provveditorato OO.PP. di concerto con l’Autorità Portuale, ha censito tutte le bricole pericolose che saranno puntualmente sostituite.
I lavori realizzati nel litorale rientrano quindi nel piano dedicato alla Laguna centro nord di Venezia, per un importo complessivo pari a 2,5 milioni di euro, e per una durata dell’intero intervento di 260 giorni.

Nei giorni scorsi la notizia di avvio dei lavori è giunta al Comune da parte dei referenti del Provveditorato che hanno comunicato che già dal prossimo mese interverranno nella località di Cavallino-Treporti, in particolare nel canale del Pordelio.

«Ci siamo fatti portavoce delle istanze dei nostri cittadini e dei rappresentanti delle associazioni di categoria. Ci siamo interfacciati anche Mirco Bordi dei diportisti della laguna veneta per sollecitare gli interventi che interessano la nostra laguna, sottolineando i rischi che le bricole dismesse possono creare. Il Provveditorato ha accolto le nostre osservazioni e finalmente interverrà anche per le bricole: alcune, per lo stato di deterioramento cui versano, limitano la sicurezza al transito dei natanti – dice l’assessore ai lavori pubblici Nicolò D’Este -. Questi lavori vanno a implementare il novero degli interventi messi in atto dal Provveditorato su via Pordelio, quali la messa in sicurezza delle mura con opere di antiscalzamento significativi per la difesa idraulica di tutto il nostro territorio. Auspichiamo che l’attenzione e le azioni per Cavallino-Treporti continuino anche con manutenzioni regolari di salvaguardia e prevenzione per la sicurezza del litorale e della comunità che lo vive».