Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Luglio / PIAZZA SANTA MARIA ELISABETTA, SI INAUGURANO LE NUOVE OPPORTUNITÀ PER IL CENTRO DI CAVALLINO

PIAZZA SANTA MARIA ELISABETTA, SI INAUGURANO LE NUOVE OPPORTUNITÀ PER IL CENTRO DI CAVALLINO


Cavallino-Treporti, 15 luglio 2021

PIAZZA SANTA MARIA ELISABETTA, SI INAUGURANO LE NUOVE OPPORTUNITÀ PER IL CENTRO DI CAVALLINO

L’amministrazione Nesto consegna un’altra opera alla comunità di Cavallino-Treporti.

Dopo sei anni di lavoro e di interventi di riqualificazione, domenica 18 luglio alle ore 10.45 la sindaca Roberta Nesto e il gruppo di maggioranza taglieranno il nastro di piazza Santa Maria Elisabetta.

L’opera, frutto di collaborazione e condivisione della progettualità con la cittadinanza, oggi tornerà ad essere punto di riferimento e luogo di aggregazione, aprendo altresì a nuove prospettive ed opportunità.

Un percorso iniziato nel 2015 quando l’amministrazione Nesto ha rivisto le proposte per gli interventi per la piazza, dando un nuovo valore di riqualificazione, con la visione di un luogo che potesse offrire il rilancio del centro storico, valorizzando soprattutto gli elementi distintivi di piazza Santa Maria Elisabetta.

Un investimento complessivo da parte del Comune di Cavallino-Treporti di 2.785.000 euro che ha portato alla riqualificazione totale del centro, con opere programmate ed inserite nel piano degli interventi, per poter completare step by step i lavori in sei anni.

Un’amministrazione che ha lavorato alacremente, concretizzando l’iter nel 2016 con lo spostamento della farmacia comunale nella nuova sede in via Equilia, per poi intervenire nella scuola dell’infanzia comunale con una riqualificazione totale dell’immobile, la rivisitazione degli spazi e la sistemazione dell’area giochi. Ha proseguito poi con la ristrutturazione dell’edificio storico che oggi ospita la Polizia Locale, offrendo alle forze dell’ordine un luogo idoneo e attrezzato per le attività di sicurezza e sorveglianza del territorio.

Ha proseguito negli anni con l’abbattimento dell’edificio che precedentemente ospitava la Polizia Locale, restituendo così alla piazza l’affaccio completo sulla laguna, ed ha avviato la riqualificazione totale dell’area, convertendola in pedonale, con una nuova pavimentazione ed una terrazza che offrirà ai visitatori un panorama unico sulla laguna veneziana. È stato inoltre riorganizzato lo spazio verde del centro culturale Pascoli con un nuovo parco inclusivo e nuove aree verdi.

A completare la grande opera, è stata regolamentata la viabilità a senso unico, ricavando nuovi numerosi parcheggi, un nuovo marciapiede, una pista ciclabile su sedime stradale, che collega l’entrata di Cavallino alla nuova pista a sbalzo sulla laguna di via Pordelio, ed un’illuminazione led a basso impatto ambientale.

«Restituiamo a Cavallino-Treporti la sua piazza, luogo di aggregazione e di comunità. Abbiamo lavorato alacremente perché questa piazza, questo centro storico, sia totalmente riqualificato. Per anni si è parlato di interventi e di opportunità. Questa amministrazione ha lavorato sin da subito per rivedere i vecchi progetti, con una visione futura di quello che potrà essere e diventare Cavallino, e per rendere concreto il progetto che anni fa abbiamo presentato e condiviso con la nostra comunità – afferma il vicesindaco Francesco Monica, che per l’amministrazione ha seguito tutte le fasi della progettualità -. Oggi siamo orgogliosi del risultato e del percorso fatto, frutto di determinazione e condivisione. Una progettualità che dal 2015, ovvero sin dalla sua prima progettualità, è stata oggetto di procedure partecipative dove cittadini e professionisti del territorio hanno fattivamente collaborato per una rigenerazione condivisa del bene comune».

«Diamo nuove opportunità a Cavallino-Treporti anche con opere ed interventi che valorizzano la storia, il percorso di crescita di questo territorio e le attività che da sempre sono presenti in piazza Santa Maria Elisabetta. Abbiamo guardato al futuro del territorio, ci siamo impegnati ad investire nella riqualificazione di edifici storici e luoghi che da sempre ci contraddistinguono. Abbiamo fatto opere importanti per dare un segnale, un impulso e nuove opportunità a chi vive a Cavallino-Treporti – aggiunge la sindaca Roberta Nesto -. Piazza Santa Maria Elisabetta è uno dei tasselli che inseriamo del progetto di riqualificazione di tutto il waterfront, da Cavallino per arrivare a Punta Sabbioni.
Questo è un altro sogno che diventa realtà. E un’altra opera che come amministrazione consegneremo alla comunità e lasceremo alle generazioni future, perché colgano il frutto del lavoro di un’amministrazione che ha saputo realizzare anche questa grande opera facendo squadra con tutto il territorio».