Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Luglio / LA NUOVA PIAZZA TORNA AD ESSERE LUOGO DI AGGREGAZIONE, CULTURA E SPORT

LA NUOVA PIAZZA TORNA AD ESSERE LUOGO DI AGGREGAZIONE, CULTURA E SPORT


Cavallino-Treporti, 18luglio  2021

LA NUOVA PIAZZA TORNA AD ESSERE LUOGO DI AGGREGAZIONE, CULTURA E SPORT

Piazza Santa Maria Elisabetta torna ad essere il fulcro del paese come luogo di ritrovo, di sport, di storia e cultura.

L’amministrazione comunale ha oggi consegnato alla comunità di Cavallino-Treporti una piazza nuova, frutto di un percorso strategico che ha interessato lo sviluppo e la riqualificazione dei luoghi che da sempre hanno caratterizzato il centro urbano di Cavallino.

Un progetto, quello della riconversione del centro storico, che ha visto come ultimo intervento la creazione dell’area pedonale, una terrazza belvedere affacciata sulla laguna, una viabilità più sicura con parcheggi nuovi e un’illuminazione a basso impatto ambientale, un parco inclusivo e un’area verde riqualificata.

Un intervento, come ha spiegato il progettista Simone Zoia, di rigenerazione urbana che ha rimesso a sistema tutta l’area, riqualificandola e rendendola più fruibile, mantenendo vivi alcuni elementi per mantenere l’identità della piazza storica.

Elementi che contraddistinguono il luogo rimangono infatti il bassorilievo di Saverio Barbaro, da poco oggetto di restauro conservativo, e il cavallo con il Monumento ai Caduti, che già nella prossima settimana sarà oggetto di restauro.
Nella strategia di recupero degli elementi della vecchia piazza, anche il muro di contenimento, con i quali sono state realizzate nove panchine presenti oggi nell'area pedonale.

«Investire in opere che diano impulso di sviluppo con una nuova visione paesaggistica è uno degli obiettivi che questa amministrazione ha sempre perseguito. Nello studio di intervento, abbiamo evidenziato la volontà di mantenere in essere anche gli elementi storici distintivi, per lasciare a questo luogo un segno del passato – spiega l’assessore ai lavori pubblici e alla viabilità Nicolò D’Este –. Con oggi abbiamo completato un primo percorso di riqualificazione per la frazione di Cavallino, ma è solo un punto di partenza. Oggi la piazza ha una veste nuova, un parco che apre la vista sulla laguna, con una terrazza che offrirà a cittadini ed ospiti un nuovo paesaggio. Continueremo il percorso del cambiamento investendo sul territorio con altre importanti opere, mettendo ulteriori tasselli nella riqualificazione di Cavallino-Treporti e portando avanti le progettualità facendo squadra con tutto il territorio».

Un segnale di ripartenza dunque che è stato valorizzato non solo dalla presenza dei giovani del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ma anche dallo sport, in particolare quello che negli anni ha visto piazza Cavallino accogliere: la voga.

A chiusura dunque dell’inaugurazione, le premiazioni delle regate di canoa e di voga alla veneta dalle Remiere Cavallino e Treporti che, nel percorso del canale di Pordelio tra la piazza di Cavallino e il canale Casson, si sono sfidate all’ultimo remo.

«La piazza rappresenta un punto di ritrovo, di socializzazione, di condivisione, di conoscenza, di opportunità, sia per gli adulti ma soprattutto per i ragazzi. La piazza non è solo il fulcro della vita sociale spontanea per una comunità, ma è anche il luogo dove attivare dinamiche relazionali costruttive. Quella di Cavallino è un luogo che incontra anche lo sport che accoglie i giovani e gli amanti dell’attività all’aria aperta – aggiunge Lisa Targhetta, assessore allo sport -. È un punto d’incontro di molte attività e auspichiamo che queste continuino, anche con la visione di un futuro per i giovani, che sappiano cogliere e guardare alle nuove opportunità. Con questo spirito consegniamo anche a loro questa bellissima piazza».