Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Luglio / CAVALCARE IL MALCONTENTO SIGNIFICA SOLO STRUMENTALIZZARE CHI QUOTIDIANAMENTE SUBISCE I DISSERVIZI: NOI PERSEGUIAMO IL DIALOGO, MA ACTV DEVE LAVORARE CON I FATTI

CAVALCARE IL MALCONTENTO SIGNIFICA SOLO STRUMENTALIZZARE CHI QUOTIDIANAMENTE SUBISCE I DISSERVIZI: NOI PERSEGUIAMO IL DIALOGO, MA ACTV DEVE LAVORARE CON I FATTI


Cavallino-Treporti, 22 luglio 2021

CAVALCARE IL MALCONTENTO SIGNIFICA SOLO STRUMENTALIZZARE CHI QUOTIDIANAMENTE SUBISCE I DISSERVIZI: NOI PERSEGUIAMO IL DIALOGO, MA ACTV DEVE LAVORARE CON I FATTI

I problemi di bilancio, la decurtazione del costo del personale bloccando i turn over e la mancata assunzione di personale stagionale, adducendo tra le cause la pandemia, per il vicesindaco di Cavallino-Treporti Francesco Monica non sono giustificazioni condivisibili a fronte dei gravi disagi subiti dai cittadini pendolari.

«La nostra maggiore preoccupazione è per tutti i nostri concittadini che lavorano e studiano a Venezia e sono costretti a viaggiare a dispetto delle regole previste dai protocolli Covid, accalcati in battelli la cui capienza non è sufficiente a contenere pendolari e turisti – esordisce Monica –. Sarebbe utile che ACTV pubblicasse i dati relativi agli accessi turistici da Punta Sabbioni e Treporti verso il centro storico: siamo certi che il numero di turisti che dal litorale si muove verso Venezia sia maggiore del numero di turisti che soggiornando in città utilizza i mezzi pubblici per muoversi. Per cui, sarebbe opportuno fornire un servizio che non metta in difficoltà i nostri concittadini, già penalizzati anche dai numerosi scioperi».

A sottolineare anche l’impegno che da anni l’amministrazione comunale continua a portare avanti per avere un miglior servizio :«Interloquisco quasi quotidianamente con i vertici del servizio di navigazione e molte sono le lettere inviate, non solo a ACTV ma anche ad Enti sovraordinati – continua - come peraltro è stato anche dimostrato nel corso dell’ultima riunione di Commissione consigliare, a cui erano presenti anche alcuni rappresentanti del Comitato
Pendolari, i quali hanno potuto constatare come l’azione dell’Amministrazione nei confronti di ACTV non sia di passiva accettazione. La polemica fine a sé stessa non produce risultati».

«Una prossima Commissione è fissata per il 31 agosto per concertare eventuali modifiche e correzioni al servizio, in previsione anche delle riaperture scolastiche – interviene la sindaca Roberta Nesto -, ma è del tutto evidente che l’Amministrazione può proporre, individuare e segnalare le problematiche, ma spetta all’Azienda intervenire. Credo che in questo senso anche i rappresentanti dei pendolari presenti nel corso della precedente Commissione abbiano compreso gli effettivi limiti della nostra azione: cavalcare il malcontento significa solo strumentalizzare chi quotidianamente subisce i disservizi. Questo non porta a alcuna concreta azione politica».