Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Luglio / TUTELA DI VENEZIA E GRANDI NAVI, CAVALLINO-TREPORTI PRESENTE AL TAVOLO TECNICO PROMOSSO DAL MINISTRO GIOVANNINI

TUTELA DI VENEZIA E GRANDI NAVI, CAVALLINO-TREPORTI PRESENTE AL TAVOLO TECNICO PROMOSSO DAL MINISTRO GIOVANNINI


Cavallino-Treporti, 28 luglio 2021

  TUTELA DI VENEZIA E GRANDI NAVI, CAVALLINO-TREPORTI PRESENTE AL TAVOLO TECNICO PROMOSSO DAL MINISTRO GIOVANNINI

  Cavallino-Treporti sarà parte attiva nel tavolo tecnico organizzato e promosso dal Governo al fine di discutere e trovare soluzioni per le complesse problematiche che interessano Venezia e la sua laguna.

Un’amministrazione, quella di Roberta Nesto, che da tempo chiedeva di essere resa partecipe delle decisioni riguardanti la questione delle grandi navi e degli altri interventi sinergici di tutela e sostegno della laguna veneziana.
Decisioni e azioni che, una volta messe in campo, toccherebbero e ricadrebbero anche sugli equilibri ambientali ed economici del territorio di Cavallino-Treporti.

Per questo motivo aveva chiesto di essere ricevuta a Roma per esporre la posizione della comunità di Cavallino-Treporti già colpita duramente dai danni del MOSE e per un confronto diretto sul tema della salvaguardia della laguna e delle sue terre.

«L’invito da parte di Giovannini è un primo passo verso il dialogo e il confronto tra posizioni nazionali e locali. Cavallino-Treporti, in questo contesto, porterà all’attenzione alcune criticità rispetto agli interventi finora presentati e che potrebbero avere ricadute negative per i territori lagunari. Ma saprà altresì essere propositivo con proposte per trovare, assieme al Tavolo, soluzioni che abbiano ricadute positive per la laguna e per le economie che gravitano attorno ad essa – afferma Roberta Nesto, sindaca di Cavallino-Treporti -. Il ministro Enrico Giovannini ha ritenuto utile avviare questo percorso volto a coordinare e monitorare la pianificazione delle diverse attività e ad individuare eventuali nuovi interventi che permettano di assicurare un nuovo sviluppo sostenibile. Continueremo in questo frangente a monitorare le proposte per la laguna e attendiamo di sapere quando sarà convocato il Tavolo che prenderà avvio il prossimo autunno».