Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Luglio / TURISMO E TRASPORTI PUBBLICI, LA TUTELA DELLA SALUTE VA SALVAGUARDATA, PER I CITTADINI E PER GLI OSPITI

TURISMO E TRASPORTI PUBBLICI, LA TUTELA DELLA SALUTE VA SALVAGUARDATA, PER I CITTADINI E PER GLI OSPITI


Cavallino-Treporti, 29 luglio 2021

 
TURISMO E TRASPORTI PUBBLICI, LA TUTELA DELLA SALUTE VA SALVAGUARDATA, PER I CITTADINI E PER GLI OSPITI

La questione sarà discussa martedì al tavolo dell’Organizzazione della Gestione della Destinazione
 

Una situazione intollerabile quella registrata nei giorni scorsi e che, ancora una volta, mette in discussione l’operatività e i servizi del trasporto pubblico di ACTV, ma soprattutto le misure di sicurezza e di distanziamento.
 

A seguito della lettera della sindaca Roberta Nesto alle strutture ricettive inviata martedì scorso dove sottolineava i disagi e i problemi di sicurezza registrati a Punta Sabbioni e nei battelli, l’amministrazione ha deciso di portare all’ordine del giorno di martedì 3 agosto il tema dei trasporti e del turismo, per condividere azioni future a tutela della salute dei residenti pendolari e degli ospiti che vogliono recarsi a Venezia e alle isole.
 

«La situazione dei trasporti è diventata insostenibile – afferma il vicesindaco Francesco Monica -. Abbiamo più volte sollecitato ACTV ad intervenire, abbiamo evidenziato le criticità e chiesto con fermezza all’azienda di attivarsi.
Sappiamo le difficoltà in cui versa anche a causa della pandemia, ma è noto da sempre che il nostro litorale porti turismo verso Venezia e come i flussi in partenza dalla nostra località siano maggiori e per questo dovevano attivarsi quanto prima. Con la salute non si scherza e anche chi gestisce il trasporto pubblico deve prenderne atto».
 

«Oggi purtroppo si registrano contagi in lieve aumento dovuti alle varianti della pandemia e noi non vogliamo assolutamente vanificare tutti gli sforzi che la nostra comunità ha fatto per ripartire e per tutelarsi. Non possiamo permettere di mettere a rischio la salute dei nostri cittadini e dei nostri ospiti che hanno scelto Cavallino-Treporti come località che per le sue peculiarità e per gli ampi spazi che vengono loro messi a disposizione può considerarsi covid-free, per una vacanza sicura che rispecchia protocolli e distanziamento – dichiara la prima cittadina di Cavallino-Treporti -. Le nostre richieste, anche di incontro con i vertici e con gli enti preposti, sono state inascoltate. Per questo porteremo all’attenzione anche delle categorie il tema dei trasporti, della tutela della salute e della prevenzione, oggi fondamentale per uscire dalla pandemia. Assieme a loro cercheremo proposte e soluzioni per tutelare tutta la nostra località e per garantire al nostro turismo la sicurezza per cui Cavallino-Treporti sta lavorando da mesi. Sicuramente per raggiungere le isole le prenotazioni online sono preferibili e già molte aziende si sono già organizzate in questo senso.
Questo risolverebbe non pochi problemi e soprattutto di affrontare con tempestività e praticità il tema dell’assembramento».