Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Agosto / TUTELA DELLA LAGUNA DI VENEZIA, CAVALLINO-TREPORTI PRESENTE AL PRIMO APPUNTAMENTO FISSATO PER GIOVEDÌ 5 AGOSTO

TUTELA DELLA LAGUNA DI VENEZIA, CAVALLINO-TREPORTI PRESENTE AL PRIMO APPUNTAMENTO FISSATO PER GIOVEDÌ 5 AGOSTO


Cavallino-Treporti, 02 agosto 2021

TUTELA DELLA LAGUNA DI VENEZIA, CAVALLINO-TREPORTI PRESENTE AL PRIMO APPUNTAMENTO FISSATO PER GIOVEDÌ 5 AGOSTO

Cavallino-Treporti sarà presente a Venezia, nella mattinata di giovedì 5 agosto, al primo meeting del Tavolo Tecnico promosso dal Governo ed organizzato da Ilaria Bramezza, capo dipartimento per le opere pubbliche, le politiche abitative e urbane, le infrastrutture idriche e le risorse umane e strumentali.

La convocazione, giunta al Comune e alla sindaca Roberta Nesto in questi giorni, vedrà partecipare al Tavolo il dirigente comunale Elvio Tuis, come da indicazione dell’amministrazione Nesto e come da richiesta dei promotori di essere rappresentati da un referente tecnico per ente partecipante.

Il Tavolo metterà a confronto tutte le parti interessate alla salvaguardia e tutela della laguna di Venezia, dando l’opportunità di tratteggiare una visione complessiva della situazione attuale, delle tematiche che riguardano la gestione dei prossimi sollevamenti ed il completamento del MOSE, così come la gestione del traffico turistico e commerciale marittimo anche a seguito dell’adozione del D.L. “Grandi Navi”. Sarà inoltre delineata anche una panoramica sugli investimenti per la laguna di Venezia in termini di sostenibilità.

Un primo incontro per impostare il lavoro del Tavolo in previsione di una nuova riunione del Comitatone prevista per il prossimo autunno.

«Il Ministro Giovannini ha già espresso con parole molto chiare, nelle scorse settimane, l’attenzione e l’interesse strategico per Venezia e la sua laguna. Grazie a questa iniziativa tutte le parti interessate potranno essere parte attiva di un confronto che metterà in sinergia criticità, proposte ed azioni. È un’opportunità a cui Cavallino-Treporti guarda da tempo e nella quale potrà portare l’esperienza e le proposte che come territorio e comunità sta perseguendo – afferma Roberta Nesto, prima cittadina di Cavallino-Treporti -. I temi sono complessi ma l’obiettivo è di trovare assieme quelle soluzioni che permettano di avere ricadute positive sia per la laguna sia per le economie che gravitano attorno ad essa. Su questa strada Cavallino-Treporti si è espressa in più occasioni sul tema delle grandi navi e sta inoltre già pianificando alcune progettualità di riqualificazione ambientale a salvaguardia delle aree occupate e degradate dal MOSE, guardando anche alle categorie del lavoro e delle economie che hanno sempre contraddistinto il litorale veneto. Questi saranno solo alcuni degli aspetti che metteremo in evidenza al Tavolo».