Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Agosto / CONTROLLI SU PUNTA SABBIONI: LA SINDACA PUNTA A SICUREZZA, ORDINE PUBBLICO E TUTELA DELLA SALUTE DI TUTTI

CONTROLLI SU PUNTA SABBIONI: LA SINDACA PUNTA A SICUREZZA, ORDINE PUBBLICO E TUTELA DELLA SALUTE DI TUTTI


Cavallino-Treporti, 04 agosto 2021

COMUNICATO STAMPA
CONTROLLI SU PUNTA SABBIONI: LA SINDACA PUNTA A SICUREZZA, ORDINE PUBBLICO E TUTELA DELLA SALUTE DI TUTTI

Le questioni di sicurezza sanitaria e di ordine pubblico relative al Terminal di Punta Sabbioni e ai trasporti hanno determinato le scelte che l’amministrazione Nesto sta perseguendo e che sono state condivise ieri nell’incontro con le categorie al tavolo dell’Organismo della Gestione della Destinazione.

Una tutela a salvaguardia della salute di residenti pendolari ed ospiti della località che vedrà, già nei prossimi giorni, la Polizia Locale assieme a CT Servizi gestire i flussi nel piazzale, in vista soprattutto delle giornate di tempo incerto.
«Provvederemo a delimitare l’area con transenne per gestire i flussi in sicurezza e consentire ai residenti che si recano a Venezia per lavoro, o per motivi di studio o salute, di raggiungere l’approdo senza problemi – spiega il vicesindaco Francesco Monica che si sta occupando della logistica in collaborazione con CT Servizi e la Polizia Locale -. Cercheremo quindi di limitare gli assembramenti e resta caloroso l’invito alla prenotazione dei mezzi per raggiungere le isole. Nel frattempo continuiamo a portare avanti anche il dialogo con ACTV, ricordando all’Azienda che il 31 agosto questa amministrazione si aspetta, all’incontro già calendarizzato, di avere risposte e una programmazione seria nella gestione del servizio che da settembre interesserà studenti e lavoratori, nonché di valutare attentamente le azioni per le linee che interessano la nostra località».

Polemiche e situazioni al limite della sostenibilità e attacchi alla sindaca di Cavallino-Treporti per l’invito a non recarsi a Venezia con i mezzi ACTV: «Le mie parole sono state definite inaccettabili, ma in quanto sindaco sono stata costretta ad agire perché ho la responsabilità delle condizioni di salute dei miei concittadini e della comunità che rappresento. Qui il problema è di salute pubblica e di ordine pubblico e non meno importante, c’è in gioco la reputazione del territorio che amministro - sottolinea la sindaca –. Cavallino-Treporti non ha la forza economica per sostenere il 65% dei servizi richiesti e se così fosse probabilmente potremmo gestire un servizio di trasporto pubblico locale in autonomia. Se chi di competenza oggi non riesce a trovare soluzione per i servizi che interessano Punta Sabbioni, dovremo fare di necessità virtù, al solo scopo di tutelare coloro che devono imbarcarsi».

Pertanto, visto che Punta Sabbioni è la porta di Venezia e coinvolge anche ospiti di altri territori, la sindaca, su suggerimento delle categorie, ha inviato una missiva anche ai colleghi della costa.

«Ho scritto alle strutture ricettive del nostro territorio affinché invitino i loro ospiti a prenotare il trasporto per Venezia attraverso vettori privati - continua Roberta Nesto –.  Ho informato dell’attuale situazione e chiesto il supporto in tal senso anche ai colleghi sindaci del litorale dal momento che molti sono i turisti provenienti da altre località che si imbarcano a Punta Sabbioni e che nei giorni scorsi hanno avuto grosse difficoltà a raggiungere le isole. La situazione è delicata: non possiamo abbassare la guardia e dobbiamo perseverare nella tutela della salute di tutti e in questa situazione anche garantire la sicurezza pubblica, la mobilità e l’ordine pubblico diventa difficoltoso per Cavallino-Treporti».

«Trovo paradossale che una società che versa in una grave situazione economica come ACTV invece di incentivare il trasporto locale laddove ha opportunità di avere introiti, visti i flussi turistici, lasci spazio ai vettori privati – commenta e conclude il vicesindaco -. È una politica economica aziendale di difficile comprensione ma d’altro canto auspichiamo che gli imprenditori del nostro territorio riescano a cogliere questa opportunità, a beneficio della qualità del servizio e del lavoro».