Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Agosto / UN ALTRO STEP VERSO LO SNELLIMENTO E L’ACCESSO DELLE PRATICHE EDILIZIE

UN ALTRO STEP VERSO LO SNELLIMENTO E L’ACCESSO DELLE PRATICHE EDILIZIE


Cavallino-Treporti, 23 agosto 2021


UN ALTRO STEP VERSO LO SNELLIMENTO E L’ACCESSO DELLE PRATICHE EDILIZIE



Il Comune di Cavallino-Treporti continua ad investire per agevolare i cittadini nelle pratiche edilizie.

L’obiettivo che si è prefissato l’Ente è di digitalizzare 18 mila pratiche in formato cartaceo, di cui circa 3,3 mila condoni edilizi anche di grande formato depositate negli archivi dello Sportello Unico per l’Edilizia.

Un percorso verso la semplificazione e la digitalizzazione che l’amministrazione Nesto ha promosso già nel 2016 e che ha inserito, tra gli obiettivi dell’Ente, anche quello di agevolare il cittadino attraverso l’accesso e lo snellimento delle pratiche con l’uso del digitale e dei portali web. Un percorso virtuoso che nel tempo consentirà ai tecnici e ai professionisti di lavorare agevolmente e in tempi più ristretti e che nei primi anni di attivazione ha già avuto come risultato l’evasione di circa 3mila pratiche.

«Abbiamo provveduto ad incaricare la ditta specializzata per un primo step per digitalizzare circa 4mila pratiche. La tecnologia e la digitalizzazione sono percorsi virtuosi a cui l’Ente deve tendere. Per questo motivo abbiamo avviato, step by step, questa progettualità che avrà ricadute positive multiple: da una parte l’accesso veloce sia per i cittadini sia per i tecnici che lavorano per il Comune e per gli studi professionali; dall’altra una ricaduta positiva in termini di sostenibilità ambientale per il risparmio di carta considerato che solamente nel 2015 sono occupati più di 10 metri lineari di scaffali per archiviare più di 500 partiche cartacee» spiega il vicesindaco Francesco Monica, con delega all’informatizzazione.

«Negli ultimi tre anni, in particolare, il Comune ha registrato più di 440 richieste di accesso agli atti a seguito anche delle diverse agevolazioni statali riservate ai cittadini per interventi sul patrimonio edilizio - aggiunge la sindaca Roberta Nesto -. È stato quindi necessario avviare questa ulteriore fase di digitalizzazione al fine di rendere più efficiente l’attività dell’ufficio ma soprattutto più rapide le risposte agli utenti, cittadini e professionisti in termini di adempimento. È un percorso che stiamo portando avanti e che nel tempo amplieremo considerata la necessità di snellire la burocrazia considerato che già da quest’anno gli accessi agli atti possono essere effettuati in modalità telematica. La digitalizzazione dell’archivio è un ulteriore passo avanti, con sostanziale riduzione di tempi e costi».

La sindaca ricorda che, finalizzato allo snellimento delle pratiche edilizie complesse che interessano anche il parere della Soprintendenza di Venezia, l’accordo è ancora in essere e sta dando i suoi frutti: «Aver portato la Soprintendenza presso le nostre sedi per vagliare la documentazione delle pratiche ha consentito a Cavallino-Treporti di ridurre notevolmente i tempi di evasione delle stesse grazie anche al lavoro sinergico della Commissione paesaggistica con l’Ente - conclude -. Stiamo lavorando in sinergia per dare risposte ai cittadini anche attraverso strategie e procedure per agevolare il lavoro dei professionisti».