Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Settembre / POTENZIAMENTO DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA, ALTRE DUE VIE INTERESSATE A NUOVI IMPIANTI

POTENZIAMENTO DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA, ALTRE DUE VIE INTERESSATE A NUOVI IMPIANTI


Cavallino-Treporti, 06 settembre 2021



  POTENZIAMENTO DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA, ALTRE DUE VIE INTERESSATE A NUOVI IMPIANTI

Opere di efficientamento energetico, l’Amministrazione Nesto continua la programmazione e la realizzazione di impianti led a basso consumo per potenziare l’illuminazione e la sicurezza nelle vie del territorio.

Ad essere interessate al nuovo intervento questa volta saranno due vie della frazione di Ca’ Savio, via Tesina e via Praga, per un totale di 20 nuovi pali installati e di 95 mila euro di investimento.

I lavori, già consegnati alla ditta, prevedono la posa della nuova rete di illuminazione per il prossimo autunno, con la conclusione entro l’anno.

«Il nostro impegno e lavoro per potenziare la rete di illuminazione pubblica continua soprattutto in risposta alle richieste dei nostri cittadini che aspettano da anni strade più illuminate e che diano maggior sicurezza perché poco frequentate o buie – afferma Nicolò D’Este, assessore ai lavori pubblici -. È un obiettivo, quello dell’implementazione e della sostituzione dei corpi illuminanti che, assieme al vicesindaco Monica, stiamo portando avanti a stralci, rispettando le diverse progettualità prefissate per l’intero comune di Cavallino-Treporti».

Due le progettualità a cui l’Amministrazione sta puntando. La prima legata all’investimento dei trasferimenti statali nelle vie che ancora non hanno impianti di illuminazione o che necessitano di implementazione, ovvero i 90 mila euro annuali che fino al 2024 saranno destinati a Cavallino-Treporti. La seconda la prosecuzione del project financing che si inserisce all’interno del progetto di sostenibilità ambientale e risparmio energetico, sostituendo gran parte dei 5782 punti luci presenti nel territorio.

«A bilancio sono già state inserite le risorse finalizzate agli interventi di efficientamento energetico che includono sicurezza e sostenibilità ambientale. Solo per il 2021 i fondi statali sono stati raddoppiati: con queste risorse siamo intervenuti a Cavallino nel parco inclusivo e a Ca’ Savio nelle vie interessate – aggiunge l’assessore al bilancio Alberto Ballarin -. La programmazione degli investimenti è fondamentale e deve essere chiara per poter raggiungere gli obiettivi prefissati. Per questo con la squadra stiamo già valutando, secondo le necessità dei cittadini e del territorio, dove continuare gli investimenti».