Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Settembre / 60 MILA EURO PER PROGETTI DI SICUREZZA IDRAULICA

60 MILA EURO PER PROGETTI DI SICUREZZA IDRAULICA


Cavallino-Treporti, 14 settembre 2021

60 MILA EURO PER PROGETTI DI SICUREZZA IDRAULICA

Teniamo alta l’attenzione sulle problematiche di Cavallino-Treporti con richieste di intervento costanti e opere che diano risposte in termini di sicurezza e di servizi al cittadino».

È con queste parole che il consigliere Luciano Ballarin sta continuando la sua mission a favore di un territorio le cui caratteristiche e le azioni antropiche lo rendono fragile dal punto di vista idraulico.

«Ci stiamo occupando costantemente, in sinergia con il Consorzio di Bonifica e i tecnici comunali, di tutti i lavori di messa in sicurezza degli impianti idraulici del nostro territorio. Il dialogo e la collaborazione sono costanti. È fondamentale avere una visione condivisa degli interventi da inserire all’interno di una programmazione che guardi alla sicurezza di tutta Cavallino-Treporti e al futuro del territorio, con ricadute positive per la sicurezza anche dei nostri cittadini».

Per questo motivo, l’Amministrazione Nesto ha già stanziato risorse in favore del Consorzio per la progettazione delle opere idrauliche.

«Abbiamo comunicato al Consorzio la volontà di aderire al protocollo d’intesa per la predisposizione di progetti per il miglioramento della sicurezza idraulica e l’efficientamento dei sistemi di gestione delle reti – spiega l’assessore al bilancio Alberto Ballarin -, impegnandoci economicamente con uno stanziamento di 60 mila euro per la redazione di un progetto esecutivo delle opere di completamento e di ottimizzazione del complesso di interventi già in corso nel bacino Cavallino»

Tra le opere già concluse dal Consorzio, Luciano Ballarin evidenzia il nuovo scavo del fosso che conduce da via Montello sino all’idrovora di Punta Sabbioni, la sistemazione delle chiaviche in Saccagnana e nelle isole treportine, e la realizzazione di quattro chiaviche nella frazione di Lio Piccolo.

«Si è intervenuti sulle chiaviche esistenti sostituendo quelle vetuste oppure dandone nuova funzionalità. Era un’azione necessaria per l’efficientamento delle reti -  continua -. Gli abitanti delle nostre frazioni stanno iniziando a vedere le opere: con la sindaca Roberta Nesto puntiamo a dare, con i fatti, risposte concrete alle loro dimostranze. Continueremo quindi a lavorare in sinergia con il Consorzio, ma anche con le categorie di Cavallino-Treporti, per portare all’attenzione le necessità finalizzate alla salvaguardia e alla tutela dello stesso».