Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Settembre / NEI PROSSIMI GIORNI INCONTREREMO IL CONSORZIO VENEZIA NUOVA

NEI PROSSIMI GIORNI INCONTREREMO IL CONSORZIO VENEZIA NUOVA


Cavallino-Treporti, 17 settembre 2021


NEI PROSSIMI GIORNI INCONTREREMO IL CONSORZIO VENEZIA NUOVA
L’Ente competente relazionerà sullo stato dei lavori di via della Fonte

 Su via della Fonte l’amministrazione comunale non demorde: deve essere completata a beneficio di tutto il territorio di Cavallino-Treporti.

Ma sulle responsabilità dei lavori risponde: «Sulla responsabilità del procedimento dell’opera di via della Fonte questa amministrazione è sempre intervenuta pur non avendo diretta competenza relativamente alla gestione dei lavori. Il consigliere Orazio lo sa bene. È lui che ha affidato il denaro di questo comune e i lavori al Provveditorato che si è avvalso del Consorzio Venezia Nuova, oggi responsabile del provvedimento».

È con queste parole che l’assessore ai lavori pubblici Nicolò D’Este risponde alle osservazioni dell’opposizione in merito al rallentamento degli interventi di via della Fonte.

Un cantiere aperto dopo otto anni a causa di scelte fatte dalle precedenti amministrazioni ai tempi dell’avvio della progettualità, che l’amministrazione Nesto ha ritenuto più volte e in più occasioni essere sbagliate.

«Con la sindaco Roberta Nesto abbiamo più volte, in questi anni, sollecitato Consorzio Venezia Nuova per l’avvio dei lavori e per portare a compimento l’opera. Una volta partiti l’opera stava procedendo velocemente ma oggi un ulteriore impedimento l’ha nuovamente bloccata. Non è certo colpa del Comune o dell’impresa, ma delle scelte politiche precedenti. Dalla stampa continuiamo a leggere le vicende del Consorzio Venezia Nuova e queste si ripercuotono negativamente anche sul nostro territorio – continua l’assessore -. Dopo una serie di incontri avuti con il Consorzio per verificare lo stato di avanzamento lavori, nelle scorse settimane abbiamo chiesto un nuovo incontro, che si terrà nei prossimi giorni, per chiedere di procedere e riavviare i cantieri in tempi contenuti».

«Via della Fonte deve chiudere i cantieri quanto prima. La priorità è restituire alla nostra comunità una viabilità sicura e maggiormente fruibile. Ancora una volta però ribadiamo che le scelte politiche di un’amministrazione fanno la differenza, soprattutto sul risultato a beneficio del territorio – conclude il capogruppo del Patto Renzo Orazio -. E le scelte iniziali in merito al procedimento si ripercuotono positivamente o negativamente rispetto al compimento dell’opera. I fatti si possono vedere con via Pordelio: in due anni abbiamo fatto il progetto e avviato il cantiere. È fondamentale quindi che le risorse economiche rimangano nelle casse del Comune, e sia l’ente comunale direttamente a gestirle, non dandole a enti terzi che poi decidono per Cavallino-Treporti. Ed è questo che abbiamo fatto con la ciclabile a sbalzo. Su questo principio continueremo ad agire per portare a compimento il nostro programma. Per via della Fonte faremo tutto il possibile per far completare l’opera».