Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Settembre / VIA DELLA FONTE: “AUSPICHIAMO CHE IL CANTIERE RIPARTA A BREVE”

VIA DELLA FONTE: “AUSPICHIAMO CHE IL CANTIERE RIPARTA A BREVE”


Cavallino-Treporti, 23 settembre 2021


VIA DELLA FONTE: “AUSPICHIAMO CHE IL CANTIERE RIPARTA A BREVE”

Nuovo incontro tra la sindaca Roberta Nesto, il Provveditore Fabio Riva e Massimo Miani, commissario liquidatore del Consorzio Venezia Nuova, per verificare lo stato dell’opera viaria di via della Fonte.

«Il Consorzio Venezia Nuova ci ha informato delle difficoltà economiche in cui versa per le quali ha avviato una serie di procedure di cui è in attesa di esito. Tra le ricadute di questo procedimento, anche il blocco del cantiere di via della Fonte. Come amministrazione abbiamo sollecitato che, non appena la situazione avrà dei risvolti positivi, i lavori di viabilità siano riaperti tempestivamente – spiega la sindaca Roberta Nesto, accompagnata all’incontro dall’assessore al bilancio Alberto Ballarin e dal dirigente dell’ufficio tecnico Elvio Tuis -. Di contro, noi stiamo continuando a dialogare con la ditta che deve sviluppare l’opera affinché si possa trovare una soluzione temporanea per riavviare il cantiere».

L’opera di Ca’ Ballarin, cofinanziata dal Comune di Cavallino-Treporti ma gestita dal Provveditorato alle Opere Pubbliche che si è avvalsa del Consorzio Venezia Nuova per avviare i lavori «in termini procedurali è paragonabile ai cantieri del Mose. Come questa, anche via della Fonte è oggetto di tutte le vicissitudini che ne conseguono – aggiunge l’assessore Ballarin -. È fondamentale quindi che le risorse economiche rimangano nelle casse del Comune, e sia l’ente comunale direttamente a gestirle, non dandole a enti terzi. Una scelta politica che pesa sulla procedura e sulla realizzazione di opere importanti. Per questo abbiamo voluto gestire direttamente le risorse per portare a compimento la ciclabile a sbalzo per la quale i lavori stanno continuando».