Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Ottobre / SINERGIA COMUNE E SCUOLA: AVVIATI I PROGETTI FORMATIVI PER I RAGAZZI DI CAVALLINO-TREPORTI

SINERGIA COMUNE E SCUOLA: AVVIATI I PROGETTI FORMATIVI PER I RAGAZZI DI CAVALLINO-TREPORTI


Cavallino-Treporti, 08 ottobre 2021


SINERGIA COMUNE E SCUOLA: AVVIATI I PROGETTI FORMATIVI PER I RAGAZZI DI CAVALLINO-TREPORTI

Archeologia, storia e approfondimenti della terra emersa di Lio Piccolo. Sono questi i temi che stanno interessando più di 190 ragazzi dell’Istituto comprensivo Daniele Manin di Cavallino-Treporti che in questi giorni sono in visita agli scavi archeologici, in un contesto di aula a cielo aperto a cura dell’Università Ca’ Foscari e Studio D archeologia didattica museologia.

Appuntamenti didattici che si inseriscono nel percorso formativo a lungo termine che il Comune di Cavallino-Treporti ha promosso ai plessi del territorio, il cui scopo è la valorizzazione e l’approfondimento delle conoscenze della località.

In particolare, l’assessore alla scuola e alle politiche giovanili Lisa Targhetta, nei prossimi giorni condividerà con le scuole il fascicolo promosso dal Comune ed elaborato dalla tavola rotonda a cui hanno partecipato nei mesi scorsi i docenti della scuola secondaria di primo grado.

Il documento evidenzia progetti educativi finalizzati all’approfondimento delle peculiarità di Cavallino-Treporti suddivisi in tre macro-tematiche: conoscenza del territorio, ambiente e natura, sicurezza.

«È stato un piacere condividere con i docenti gli obiettivi educativi e formativi per la comunità scolastica di Cavallino-Treporti. La programmazione rappresenta l’inizio di un percorso formativo che vuole essere un’opportunità di collegamento tra la scuola primaria e quella secondaria, un ponte di continuità, per rafforzare il senso di appartenenza dei ragazzi alla nostra terra – spiega l’assessore che con la sindaca Roberta Nesto e Alberto Ballarin, assessore alla cultura, ha curato il progetto -. In particolare, il progetto, che ha l’obiettivo di un percorso a lungo termine, ha una serie di attività sia laboratoriali sia didattico-teoriche che coinvolgono anche le associazioni locali, affinché i nostri ragazzi abbiano la possibilità di imparare attraverso un’esperienza».

Tra queste, i giovani studenti hanno già partecipato nelle scorse settimane anche ad altri eventi culturali proposti tra i quali la maratona di lettura e alla firma del patto per la lettura, finalizzati alla promozione della lettura, e le attività di pulizia del parco e della pineta di Ca’ Savio promosse alla comunità in occasione del santo patrono.

«I progetti proposti trovano riscontro anche perché è presente la continuità del corpo docenti, soprattutto nel plesso della scuola Carpaccio, che per il primo anno ha in ruolo sei docenti residenti a Cavallino-Treporti. Questo è sicuramente un punto di partenza importante per favorire percorsi educativi di breve e lungo termine. La nostra squadra ha avviato un dialogo e stabilito una sinergia per una condivisione costruttiva che rappresentano le basi per uno sviluppo costante che ha l’obiettivo comune di portare la comunità verso una graduale crescita. Per questo continueremo a lavorare in sintonia con la scuola affinché si possano concretizzare progettualità, proposte ed investimenti per i nostri giovani, per dare loro strumenti ma anche luoghi idonei e accoglienti».