Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Ottobre / TURISMO, INCONTRO TRA COMUNE E REGIONE VENETO

TURISMO, INCONTRO TRA COMUNE E REGIONE VENETO


Cavallino-Treporti, 07 ottobre 2021

TURISMO, INCONTRO TRA COMUNE E REGIONE VENETO

  La sindaca Roberta Nesto e l’assessore Alberto Ballarin hanno incontrato a Palazzo Balbi l’assessore regionale Federico Caner per condividere i primi risultati della stagione 2021 e linee di programma future della località.

Una località, quella di Cavallino -Treporti, che al 31 agosto ha registrato pernottamenti per oltre 4 milioni di euro di imposta di soggiorno.

«È stata una stagione in ripresa. Le nostre strutture ricettive stanno per chiudere l’estate 2021 con un bilancio positivo rispetto al 2020 e alle previsioni iniziali – afferma l’assessore al turismo e bilancio del Comune di Cavallino-Treporti -. Ci sono stati quindi segnali di ripartenza nel lavoro e nelle economie del territorio e questo è un nuovo punto di partenza per continuare a fare rete con il settore del turismo, economia trainante di Cavallino-Treporti. Da moltissimi anni siamo la prima spiaggia del Veneto e questo primato lo dobbiamo portare avanti assieme, facendo squadra con l’imprenditoria, con i cittadini, con il territorio e con le istituzioni».

Oltre ai percorsi che l’amministrazione ha illustrato all’assessore, come il prossimo convegno dedicato alle nuove prospettive di sostenibilità che mettono assieme turismo, rete, ambiente e comunità, è stato fatto il punto sui progetti di viabilità che interessano Cavallino-Treporti e che rispondono ai flussi turistici.

La sindaca ha inoltre sottolineato l’importanza delle strategie che con i colleghi sindaci sono state avviate, con l’obiettivo di valorizzare il lavoro di rete e squadra, non solo per il territorio che amministra e rappresenta, ma per tutte le località balneari che hanno necessità di essere ascoltate dalle istituzioni.

«Il turismo è il settore trainante non solo per Cavallino-Treporti, bensì anche per le città di tutta la costa italiana. Le ricadute sulle località sono importantissime ed è per questo che ho colto l’occasione di ricordare all’assessore le iniziative che con i sindaci della costa veneta e con i sindaci del balneare italiano stiamo portando avanti, sia in termini di promozione sia per il riconoscimento dello status di città balneare – aggiunge la sindaca Roberta Nesto -. Fare rete, essere ascoltati ed essere sostenuti dagli enti in questi percorsi è fondamentale per raggiungere e concretizzare gli obiettivi. I nostri sono ambiziosi ma assieme puntiamo a renderli concreti».