Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Ottobre / CAVALLINO-TREPORTI VERSO IL 2030

CAVALLINO-TREPORTI VERSO IL 2030


Cavallino-Treporti, 15 ottobre 2021


CAVALLINO-TREPORTI VERSO IL 2030
Una “comunità Blue&Green” e la sfida delle sostenibilità

È in distribuzione in questi giorni casa per casa la brochure redatta dall’amministrazione comunale di informazione del convegno “Verso il 2030 - sfida alla sostenibilità - progettare una comunità Blue&Green” che darà avvio alla nuova edizione del “Patentino della formazione” che conferma anche quest’anno la gratuità dei corsi e dei seminari per i partecipanti.

Sabato 23 ottobre prenderà anche il via un progetto importante per tutta la comunità di Cavallino-Treporti che accetta la sfida della sostenibilità in tutti i suoi aspetti. Un processo che sia consapevole del significato e degli effetti che la stessa sostenibilità può portare al territorio e agli abitati.

«Ci siamo posti, come amministrazione, l'importanza di programmare puntando agli obiettivi che l'Agenda ONU 2030 prefigge – spiega la sindaca Roberta Nesto -. Per avviare questo processo è necessario che tutta la comunità di Cavallino-Treporti guardi in un unico obiettivo ed è per questo che l’appuntamento di quest’anno avrà come tema la sostenibilità. Non solo come argomento principale del convegno del 23 ottobre che si aprirà con i tavoli di confronto che abbiamo organizzato, ma anche come filo conduttore di un percorso didattico-formativo come quello del Patentino e di un percorso di confronto con la popolazione che anche nei prossimi mesi seguirà».

Guardare oltre progettando con la consapevolezza della necessità di garantire una pianificazione e uno sviluppo del territorio che tenga conto della conservazione delle risorse, del benessere degli abitanti e dell’evoluzione degli stili di vita e dei consumi, definendo pertanto una strategia di azioni a favore dello sviluppo sostenibile, è tra i punti che l’assessore al turismo, alla cultura e al bilancio ha messo in evidenza: «La condivisione è il punto di partenza per guardare al futuro di Cavallino-Treporti. La politica mette le basi e dei punti fermi per lo sviluppo di un territorio e dei luoghi che lo identificano ma perché Cavallino-Treporti diventi un territorio “Blue&Green” ci deve essere, anche da parte della comunità, quella conoscenza e la consapevolezza di quali azioni e strumenti siano necessari per migliorare la qualità delle nostre vite e quella dell’ambiente che ci ospita».

Ed è anche sui principi di sostenibilità, ma non solo, che si basa la sesta edizione del “Patentino della Formazione” che quest’anno racchiude, nel tema della formazione appunto, quattro macro-filoni: l’ospitalità; il ben-essere; famiglia – genitori si diventa; educazione alla cittadinanza.

«Il Patentino anche in questa edizione vuole perseguire i valori fondanti per i quali è stato promosso nel 2015 e per il quale abbiamo ricevuto anche riconoscimenti nazionali: quello della formazione continua come opportunità di crescita personale e professionale, del singolo e collettiva, nonché l’opportunità di socializzazione e confronto. Vista l’esperienza del Covid la proposta di corsi e seminari sarà in diverse modalità, in presenza e online, a seconda della tipologia, per dare l’opportunità a tutti di partecipare – conclude Angela Lazzarini, consigliera e responsabile del Patentino che assieme agli assessori Giorgia Tagliapietra e Lisa Targhetta hanno sviluppato il programma -. Si conferma quindi la presenta di docenti di alto livello e collaborazioni con Enti diversi che hanno consentito di organizzare oltre 50 appuntamenti formativi, tutti gratuiti per coloro che ne fruiranno».

È possibile consultare il programma e le modalità di adesione alla giornata dedicata al convegno del 23 ottobre e al “Patentino della Formazione” sia nella brochure, attraverso il QR-Code, sia nel sito istituzionale del Comune di Cavallino-Treporti