Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Ottobre / FORMAZIONE TRASVERSALE TRA CONOSCENZA E COMPETENZA: AL VIA LA 7. EDIZIONE DEL PATENTINO

TARI: APPROVATA LA DELIBERA DI RIDUZIONE PER LE UTENZE NON DOMESTICHE


Cavallino-Treporti, 22 ottobre 2021


FORMAZIONE TRASVERSALE TRA CONOSCENZA E COMPETENZA: AL VIA LA 7. EDIZIONE DEL PATENTINO

L’amministrazione di Roberta Nesto sabato 23 ottobre presenterà, in occasione del convegno “Verso il 2030 - sfida alla sostenibilità - progettare una comunità Blue&Green”, le nuove opportunità che il Patentino della Formazione” racchiude e darà avvio alle iscrizioni dei corsi e dei seminari attraverso il portale online del sito istituzionale del Comune.

Un percorso avviato nel 2015 la cui valenza, formativa, sociale e culturale, è confermata dai numeri registrati in queste edizioni. Con oltre 1500 attestati consegnati, più di 220 docenze di alto livello e circa 450 lezioni, lo scorso anno ha registrato la presenza anche di moltissimi utenti oltre confine la cui provenienza, di oltre il 27%, è stata data da residenti di comuni limitrofi e della provincia, nonché di altre regioni.

«La pandemia non ha fermato le attività e la volontà di questa amministrazione di perseverare nell’offerta Patentino in modalità online, consentendo così a molti non residenti di partecipare a corsi e seminari – spiega la consigliera Angela Lazzarini che dal 2015 si occupa del progetto assieme alla sindaca Roberta Nesto -. È un passo importante verso la promozione della formazione oltre confini: Cavallino-Treporti ha dimostrato, grazie alla rete e alla sinergia con enti e formatori, di aver creato un progetto vincente perché spazia in temi e proposte. Chiunque desideri non solo ampliare la propria sete di conoscenza ma anche imparare ed approfondire competenze che abbiano ricadute positive anche per il mondo del lavoro, può iscriversi gratuitamente al Patentino che quest’anno ha raggruppato, in un unico programma, i quattro patentini, con un unico filo conduttore, quello della sostenibilità declinata poi per ambito di competenza».

Con oltre 50 appuntamenti formativi gratuiti, residenti e non, potranno scegliere quali argomenti approfondire e continuare il percorso avviato lo scorso anno dall’amministrazione sul tema della sostenibilità.

«Le competenze richieste oggi sono sempre maggiori se vogliamo guardare al mondo del lavoro con professionalità e capacità di adattarsi anche alle nuove figure richieste. Proprio per questo un’amministrazione che investe nella formazione aprendo a nuovi orizzonti e collaborazioni trasversali consente la crescita non solo del singolo ma dell’intera comunità – conclude la prima cittadina -. Credo fortemente in questo progetto e penso che anche le altre località possano guardare alle opportunità proposte da Cavallino-Treporti e cogliere quanto stiamo offrendo, con l’auspicio che anche il tema della formazione diventi un punto di condivisione con gli altri sindaci».