Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Ottobre / MAGGIORE SICUREZZA SULLE RIVE: “CI STIAMO ATTIVANDO PER LA VIDEOSORVEGLIANZA”

MAGGIORE SICUREZZA SULLE RIVE: “CI STIAMO ATTIVANDO PER LA VIDEOSORVEGLIANZA”


Cavallino-Treporti, 20 ottobre 2021


MAGGIORE SICUREZZA SULLE RIVE: “CI STIAMO ATTIVANDO PER LA VIDEOSORVEGLIANZA”

La sequenza di furti avvenuta sulle imbarcazioni regolarmente ormeggiate agli approdi lungo i canali di Cavallino-Treporti sta preoccupando l’Amministrazione che già da qualche mese sta valutando interventi volti al controllo delle rive.

«I furti in laguna hanno cadenza ciclica e numeri importanti ed è del tutto evidente che chi opera conosce i canali. Ci siamo già interfacciati con le Forze dell’Ordine – spiega il vicesindaco Francesco Monica - ma occorre attivarsi con operazioni congiunte volte sia a smascherare gli autori dei furti, che a disincentivarli. Per questo è importante che chi subisce il danno denunci sempre l’accaduto».

Per questo l’amministrazione sta già valutando di potenziare la videosorveglianza anche nelle rive, affinché anche questa porzione di territorio sia coperta da controlli diurni e notturni.

«Come amministrazione ci stiamo muovendo su differenti fronti: abbiamo invitato gli agenti ad intensificare i controlli e ci stiamo attivando per implementare la videosorveglianza anche con installazioni di telecamere a distanza, indipendentemente dalla fibra ottica. È un progetto, quello della videosorveglianza che stiamo perseguendo da anni, con l’installazione di nuove telecamere ove necessario e in base alle risorse dell’ente. Risorse necessarie per coprire aree vaste e per le quali stiamo valutando anche i margini di operatività all’interno del PNRR» continua Monica.

Tra le proposte di maggior sicurezza, è apparsa sulla stampa quella del rappresentante dei diportisti della laguna veneta.

«Un daspo lagunare, come suggerito da Mirco Bodi, è una soluzione che deve essere valutata attentamente nelle opportune sedi di discussione, considerate le specificità e i limiti di applicazione – aggiunge Nicolò D’Este -. Nel prossimo incontro che a breve organizzeremo con i concessionari degli spazi acquei, oltre a fare il punto dei lavori sull’antiscalzamento delle mura di contenimento, della messa in sicurezza delle bricole sul canale Pordelio e della prossima realizzazione della passerella di accesso ai natanti, condivideremo anche il tema della sicurezza delle rive e delle azioni da intraprendere»