Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Ottobre / INIZIATI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELLE BRICOLE A CAVALLINO-TREPORTI

INIZIATI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELLE BRICOLE A CAVALLINO-TREPORTI


Cavallino-Treporti, 15 ottobre 2021


INIZIATI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELLE BRICOLE A CAVALLINO-TREPORTI

In questi giorni hanno preso avvio i lavori di messa in sicurezza del Canale Pordelio con l’intervento del Provveditorato OO.PP. per il rifacimento e la sostituzione delle bricole ammalorate e pericolose.

Un progetto di messa in sicurezza delle acque lagunari che ancora nel 2020 ha visto il Provveditorato, di concerto con l’Autorità Portuale, monitorare e censire tutte le bricole pericolose, per un intervento complessivo pari a 2,5 milioni di euro.

«Abbiamo ricevuto comunicazione da parte del Provveditorato ancora lo scorso giugno di questi lavori per i quali, in questi anni, abbiamo numerose volte sollecitato interventi urgenti visto la pericolosità di alcune bricole deteriorate e pericolose che limitano il transito ai natanti nelle nostre acque, facendoci portavoce delle istanze dei nostri cittadini e dei rappresentanti delle associazioni di categoria, tra le quali anche quella dei diportisti della laguna veneta – spiega l’assessore ai lavori pubblici Nicolò D’Este -. Sono manutenzioni di salvaguardia e prevenzione che ritengo debbano essere costanti affinché ci siano le garanzie per la sicurezza del nostro territorio, anche acqueo, e della comunità che lo vive. Per quanto riguarda la competenza in capo al Comune di Cavallino-Treporti, a seguito degli interventi di antiscalzamento delle mura di via Pordelio che hanno interessato quest’estate la zona di Ca’ Savio, ci siamo impegnati a completare l’accesso ai natanti con una passerella il cui progetto è al vaglio degli uffici».