Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Novembre / SICUREZZA, AL VIA L’INSTALLAZIONE DI NUOVE TELECAMERE

SICUREZZA, AL VIA L’INSTALLAZIONE DI NUOVE TELECAMERE


Cavallino-Treporti,  03 novembre 2021


SICUREZZA, AL VIA L’INSTALLAZIONE DI NUOVE TELECAMERE

 È in corso in questi giorni l’installazione di nuove telecamere multi-sensore che consentiranno di potenziare il sistema di videosorveglianza diurna e notturna nel territorio di Cavallino-Treporti.

Tre saranno a copertura dell’area della piazza del municipio e della biblioteca comunale a Ca’ Savio, mentre quella vetusta all’incrocio tra via Fausta e via della Fonte a Ca’ Ballarin sarà sostituita con una più moderna e funzionale.

Una mappa di copertura e controllo territoriale sulla quale l’amministrazione ha investito circa 200 mila euro nello scorso mandato, in un percorso virtuoso legato alla sicurezza per i cittadini e per il territorio.

«Dal 2015 è stato potenziato il sistema: il numero di telecamere è passato da 15 obsolete e vetuste a più di 30 postazioni operative 24 ore su 24. La fibra ottica e i nuovi sistemi ci consentono di continuare ad investire nella sicurezza e nella strumentazione, garantendo così una copertura maggiore di Cavallino-Treporti come se gli strumenti in dotazione fossero oltre 60 – spiega Renzo Orazio, capogruppo della Lista Patto Civico e consigliere con delega ai progetti di potenziamento dei sistemi di sicurezza -. Questa è una delle progettualità legate alla sicurezza che stiamo perseguendo e tra i prossimi obiettivi abbiamo quello della copertura con videosorveglianza di aree più sensibili del territorio, tra le quali è in fase di valutazione anche via Pordelio».

«A capitolo di bilancio abbiamo messo risorse per circa 30 mila euro per questa strumentazione – conclude l’assessore al bilancio Alberto Ballarin -. Nei prossimi mesi, secondo le progettualità che stiamo studiando e valutando, destineremo nuove risorse da investire per la sicurezza pubblica».