Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Novembre / AL VIA IL RESTAURO DEL MONUMENTO DI PIAZZA SANTA MARIA ELISABETTA

AL VIA IL RESTAURO DEL MONUMENTO DI PIAZZA SANTA MARIA ELISABETTA


Cavallino-Treporti, 09 novembre 2021


AL VIA IL RESTAURO DEL MONUMENTO DI PIAZZA SANTA MARIA ELISABETTA

Sarà oggetto di restauro filologico il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, simbolo della storica piazza di Cavallino.

In questi giorni si stanno avviando i lavori di pulizia e consolidamento dell’opera: la statua del cavallino in bronzo, realizzata dallo scultore Remigio Barbaro e fusa a Venezia da Isidoro Bragadin nel 1948, in sostituzione di quella danneggiata nel 1944 a opera di un reparto di militari della Repubblica di Salò, i cui resti sono emersi recentemente dagli scavi nel corso degli interventi di riqualificazione; la colonna in pietra di marmo di Carrara e l’inferriata che delimita il monumento risalenti agli anni venti del’900.

L’intervento di circa 20 mila euro che terminerà entro il mese di novembre, permetterà dunque di conservare e mantenere l’autenticità dell’opera, valorizzando ancorché il luogo del centro storico di Cavallino-Treporti.

«Nella nuova veste della piazza, che restituisce la vista sulla laguna, si mantengono quegli elementi storici distintivi che da sempre l’hanno caratterizzata - spiegano gli assessori alla cultura, Alberto Ballarin, e alle opere pubbliche Nicolò D’Este -. Luogo di storia, cultura, aggregazione e socializzazione, l’opera nel suo complesso ha saputo mantenere un segno tangibile della storia del nostro territorio, guardando al contempo a sviluppo e opportunità future che questo luogo può accrescere per Cavallino-Treporti e ai suoi abitanti».