Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Novembre / VIA DELLE BATTERIE, LA PROCEDURA CONTINUA PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA VIABILITÀ

VIA DELLE BATTERIE, LA PROCEDURA CONTINUA PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA VIABILITÀ


Cavallino-Treporti,10 novembre 2021


VIA DELLE BATTERIE, LA PROCEDURA CONTINUA PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA VIABILITÀ

 Nuovo incontro tecnico per condividere l’iter progettuale della messa in sicurezza e del potenziamento della viabilità slow di via delle Batterie il cui beneficio pubblico per Cavallino-Treporti sarà di sei milioni e mezzo di euro.

La sindaca Roberta Nesto ha incontrato Salvina Sist, direttore della Direzione Pianificazione Territoriale della Regione Veneto, e lo staff regionale, per continuare il percorso verso la realizzazione dell’opera frutto dell’accordo pubblico privato tra il Comune di Cavallino-Treporti e il Consorzio “Nuova via delle Batterie”.

«La Regione ci ha informato che l’iter procedurale sta continuando e l’auspicio è di chiuderlo entro fine anno - afferma la prima cittadina -. È un’opera rilevante con importanti ricadute positive sia per la mobilità dei nostri cittadini sia turistica, poiché consente agli ospiti di uscire dalle strutture ricettive e conoscere il nostro territorio, spostandosi in sicurezza e con mezzi sostenibili come le bici».

L’opera complessivamente modificherà il sedime stradale per tre chilometri, allargando ed illuminando il tratto da Ca’ Ballarin a Ca’ Vio, con una nuova pista ciclabile che metterà in sicurezza ciclisti e pedoni, nonché in connessione i percorsi esistenti. A maggior fruizione della via, ci saranno anche nuovi parcheggi per la sosta.

«L’opera di Via delle Batterie sarà un altro risultato positivo in termini di viabilità e mobilità sostenibile – aggiunge l’assessore alla viabilità e opere pubbliche, Nicolò D’Este -. Con questo intervento si daranno nuove risposte ai nostri cittadini, si valorizzerà questa importante arteria che ospita numerose strutture ricettive e si andrà ad implementare in termini di sicurezza anche il percorso storico-culturale di Via dei Forti».