Home / Vivi Cavallino Treporti / News / 2022 / STORIE FANTASTICHE 2022 - TEATRO PER RAGAZZI

STORIE FANTASTICHE 2022 - TEATRO PER RAGAZZI

locandina della rassegna

dal 23 ottobre al 27 novembre 2022

SALA TEATRO DEL COMUNE - INIZIO SPETTACOLI: ORE 15.30


Domenica 23 ottobre 2022

Teatro invito presenta: CAPPUCCETTO BLUESCon Stefano Bresciani e Davide Scaccianoce
Regia Luca Radaelli

Due bluesman, due musicisti girovaghi, un po’ straccioni e un po’ poeti. Ricordano i bei tempi andati, quelli del vecchio zio George, il grande George “Howling” Wolf, artista trasformista, in grado di camuffarsi in men che non si dica nei modi più impensati: bambina, vecchietta… Purtroppo finito male. Incidente di caccia. E, ricordando i bei tempi, cantano le loro arie preferite: l’inno dei lupi, la ballata della nonna malata, il blues del cacciatore. Stanno andando a Wolf City, al Wolf Pride, il raduno dei lupi. Tutti ce l’hanno con i lupi solo perché han sempre fame: per questo sono reietti. Ma è il tempo del riscatto! È ora che si ristabilisca la verità. Perciò i due lupi racconteranno la storia a modo loro.
Chissà se questa volta l’arte dell’inganno darà i suoi frutti?
Chissà come placare questa fame da lupi?
(consigliato ai bambini 5-10 anni)


Domenica 30 ottobre 2022Pantakin da Venezia presenta: IL BOSCO TORNERÀ
Liberamente tratto da L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono
con Matteo Campagnol Agata Garbuio e Irene Silvestri
regia Michele Modesto Casarin, maschere Brat
patrocinato da Legambiente Miranese

Quante volte vi è capitato di vedere una persona buttare la carta fuori da un cestino e pensare “non è affar mio”, oppure quando si sbaglia la divisione della raccolta differenziata e il pensiero che ci attraversa è: “non cambierà nulla una carta in più o una in meno”? Facciamo molta fatica a concepire, nel nostro mondo veloce e egocentrico, che sono più importanti i piccoli e singoli gesti che apparentemente sembrano avere meno rilevanza, rispetto a quelli plateali e ridondanti.
Attraverso una rilettura del libro L’uomo che piantava gli alberi lo spettacolo racconta questa favolosa storia di resistenza ma soprattutto di rinascita. Un ragazzo si trova a vagare per le montagne e incontra un pastore. Capisce che quell’uomo solo e di poche parole ha una missione in testa: egli infatti raccoglie le ghiande che trova in giro, le seleziona e poi pianta nella terra quelle più belle. Un po’ sciocco, pensa il ragazzo, quante di quelle davvero vivranno? 
Siamo all’alba della prima guerra mondiale e il giovane viene chiamato alla armi, affronta i traumi della guerra di trincea e successivamente si trova a dover combattere anche nella seconda. Ormai uomo e consumato dalla vita, decide di ritornare a camminare in quelle montagne che lo avevano visto ragazzo. Quando arriva dove aveva incontrato il pastore, al suo posto c’è un grande bosco di giovani e rigogliose querce e il paese che prima era abbandonato ora rivive. Il ragazzo ormai uomo scopre che mentre fuori da quelle montagne il mondo se le dava di santa ragione a suon di bombe e granate, mentre milioni di giovani e di paesi morivano per la guerra, un uomo da solo era riuscito a far rinascere un piccolo pezzo di mondo.
(consigliato ai bambini 6-12 anni)


Domenica 13 novembre 2022Tib Teatro presenta:
LA STORIA DI PIERINO E IL LUPODa Pierino e il Lupo di Sergej Prokofiev.
Drammaturgia e regia Produzione: Daniela Nicosia TIB Teatro
Con Coreografie: Massimiliano Di Corato e Giorgia Polloni Clara Libertini
Elementi scenografici Tecnico luci-suono: Gianni Volpe Paolo Pellicciari

Pierino, bambino “solo” in un paese popolato da soli vecchi ha come “amici del cuore”: l’uccellino, l’anitra e il gatto. Una grande fame accomuna Pierino (che per un pezzo di pane si presta a far da “spalla” al cantastorie a sua volta affamato), gli abitanti di quel paese e il lupo che per mangiare, proprio come loro, deve “migrare” … Ma i lupi a questo mondo sono tanti e hanno tanti volti, bisogna imparare a riconoscerli e a difendersi…
(consigliato ai bambini dai 4  anni)

Domenica 27 novembre 2022La Baracca – Testoni ragazzi presenta: BIANCANEVEdi Bruno Cappagli e Fabio Galanti
con Andrea Aristidi, Bruno Cappagli e Fabio Galanti
luci di Andrea Aristidi
scenografie e costumi di Tanja Eick
voce narrante di Giovanni Boccomino
regia di Bruno Cappagli
I tecnici del teatro stanno montando le luci e le scene di Biancaneve quando giunge la notizia che gli attori della compagnia non riusciranno ad arrivare in tempo per l’inizio dello spettacolo a causa del traffico intenso. I bambini sono già tutti seduti in sala e perciò il direttore del teatro chiede ai due tecnici di iniziare a raccontare la storia. Ha inizio così una rappresentazione esilarante della classica fiaba, narrata da una voce registrata e messa in scena dai due tecnici che interpreteranno tutti i personaggi, dalla matrigna ai sette nani, utilizzando i loro strumenti di lavoro insieme a qualche costume, e che tra gag sorprendenti condurranno il pubblico al lieto fine.
(consigliato ai bambini 6-10 anni)


INFO:

BIGLIETTI
Intero €5
Ridotto €3 (bambini fino ai 14 anni)

VENDITA BIGLIETTI
> Online su vivaticket.com e relativi punti vendita.
> Il giorno di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio fino ad esaurimento posti.

INFORMAZIONI
Biblioteca di Cavallino-Treporti, tel. 041.2909760
Info: www.comune.cavallinotreporti.ve.it    
Info: www.myarteven.it