Home / Vivi Cavallino Treporti / News / 2023 / Settembre / BLUE&GREEN COMMUNITY

BLUEE&GREEN COMMUNITY

In linea con l’Agenda 2030 e con la Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile e quelle della Regione Veneto, il Comune di Cavallino-Treporti ha avviato un percorso di studio e coinvolgimento per identificare i valori e gli obiettivi strategici della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
Nasce da qui l’idea di dar vita al Codice Etico e al Protocollo della “Blue&Green Communityche racchiudono una attenta e condivisa analisi del territorio e il coordinamento di azioni pubbliche e private che si integrano con politiche e modelli di sviluppo per una vita sostenibile. La base è la consapevolezza della necessità di garantire una pianificazione e uno sviluppo del territorio che tenga conto della conservazione delle risorse, del benessere degli abitanti e dell’evoluzione degli stili di vita e dei consumi, definendo pertanto una strategia di azioni condivise a favore dello sviluppo sostenibile e dello sviluppo dei valori green già presenti, rafforzandoli e creando nuovi obiettivi di sostenibilità ambientale in attuazione dell’Agenda ONU 2030.
È un processo che parte dalla base e ogni soggetto interessato, individuale o collettivo, del nostro territorio, potrà aderirvi.
La gestione avverrà  attraverso una cabina di regia comunale, ma la condivisione dovrà essere completa, fino a comprendere non solo altri enti ma anche soggetti privati, società, aziende, imprese, che potranno essere coinvolti attraverso diverse formule, dirette alla progettazione e sponsorizzazione, nella valorizzazione dei beni e nell’ottimizzazione delle risorse naturali, sempre nel rispetto dei vincoli ambientali e si potrà aderire attraverso un protocollo a adesione spontanea, un atto pubblico che generi un effetto moltiplicatore di buone pratiche.

CONVEGNO BLUE&GREEE: SOSTENIBILITA', RIGENERAZIONE, SVILUPPO RESPONSABILE

venerdì 22 settembre 2023 ore 10.00


Il 22 settembre sarà la comunità di Cavallino-Treporti ad essere protagonista dell’impegno “Verso il 2030” con la sottoscrizione del Protocollo d’intesa da parte della governance, delle categorie economiche, ambientali e sociali e dei privati cittadini.