Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2013 / Novembre / SICUREZZA STRADALE: LIMITATO IL TRAFFICO DAVANTI ALLE SCUOLE PER DIMINUIRE GLI INCIDENTI

SICUREZZA STRADALE: LIMITATO IL TRAFFICO DAVANTI ALLE SCUOLE PER DIMINUIRE GLI INCIDENTI


A partire da lunedì 25 novembre entrerà in vigore un provvedimento per garantire una maggiore sicurezza ai bambini che frequentano la scuola materna e quella elementare di Ca’ Savio.
Per vietare il transito dei veicoli negli orari di punta, è stata emessa un’ordinanza sul primo tratto di via Latisana, più precisamente dall’innesto su via Fausta alla successiva rotatoria di via Cividale.
Nella fascia oraria di entrata e di uscita dalla scuola, e cioè dalle 8 alle 8.30 e dalle 12.50 alle 13.20, nel tratto  prospiciente all’edificio scolastico, potranno circolare esclusivamente gli autobus del trasporto scolastico, i frontisti ed  i mezzi di soccorso. Di tale misura è già stata data comunicazione sia alla direzione scolastica, che ha pienamente condiviso la scelta, sia al corpo insegnante ed ai genitori interessati.
“Con questa ordinanza intendiamo limitare il traffico davanti alle scuole, durante gli orari di punta, per proteggere gli studenti e gli utenti deboli, come  pedoni ciclisti e anziani della strada – spiega il sindaco Claudio Orazio -. Sempre più spesso vengono a crearsi delle condizioni poco sicure causate dalla presenza contemporanea di una molteplicità di autovetture in sosta e in movimento davanti all’edificio scolastico. Questi, non solo ostacolano il servizio pubblico di trasporto, ma molto spesso creano condizioni pericolose per i bambini, che entrano ed escono dalla scuola”.
Oltre a questo importante provvedimento comunale è sicuramente importante sensibilizzare la società, ed i genitori in particolare, ad una maggiore azione di responsabilità.Molto spesso, infatti, il tragitto casa-scuola è così breve da non giustificare l’utilizzo dell’auto.