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I CITTADINI SONO SODDISFATTI DEGLI UFFICI COMUNALI DI CAVALLINO TREPORTI


Da una recente indagine commissionata dal Comune di Cavallino Treporti è emerso il grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi offerti dagli uffici comunali. La rilevazione è stata ripetuta durante i mesi estivi, e a fine dicembre darà nuovi ed importanti informazioni sul grado di soddisfazione degli utenti. L’indagine appena conclusa ha riguardato nello specifico tutti coloro che si sono rivolti di persona agli uffici comunali durante l’orario di apertura al pubblico. “Abbiamo voluto questo tipo di monitoraggio per cercare di comprendere i bisogni reali e attuali, così come le attese dei nostri cittadini residenti rispetto ai servizi offerti – spiegl’assessore Risorse umane e organizzazione degli uffici Maurizio Orazio -. Inoltre era importante, ad un anno dalla fine del nostro mandato, comprendere il grado di soddisfazione complessivo e cogliere eventuali esigenze non ancora soddisfatte per lo sviluppo di percorsi di miglioramento”. Un percorso importante che nel contempo rafforza anche il legame ed il rapporto di fiducia con l’istituzione. I rilevatori, presenti presso gli uffici aperti al pubblico per facilitare la compilazione dei questionari,  hanno raccolto complessivamente 280 interviste. Il campione, suddiviso equamente in maschi e femmine, è stato principalmente di età compresa tra i 51 ed i 60 anni, anche sei maggiori frequentatori degli uffici comunali si confermano  gli over 61 (circa il 25% del campione). Il 38% dell’utenza intervistata ha dichiarato di possedere  un diploma di scuola superiore ed il 32% la licenza media superiore. Gli uffici più frequentati del Comune di Cavallino Treporti sono i servizi Demografici e Tributi (entrambi attorno al 18%), così come la Biblioteca (15%). Edilizia Privata e Servizi Sociali registrano rispettivamente un 11% ed un 12% sul totale dei compilatori. Più della metà degli utenti (72%) ha dichiarato di aver ricevuto informazioni chiare, o comunque abbastanza chiare (19%), mentre per quanto riguarda l’orario di apertura al pubblico nel suo complesso è risultato funzionale alle esigenze del 62% degli intervistati. Tra le alternative proposte emerge la preferenza per il pomeriggio ed il sabato mattina. Un 7% ha proposto di anticipare l’apertura alle 8 e di estenderla anche alla domenica. E’ risultato ottimo anche il tempo medio di attesa presso gli uffici. 205 persone sono state ricevute in meno di cinque minuti, 20 utenti tra i 15 ed i 30, quindi complessivamente allo sportello il servizio viene erogato da personale preparato e professionale con tempestività, senza grandi rallentamenti dettati dalla burocrazia o dai procedimenti. Inoltre, nota positiva riguarda pure la cortesia. Il 97% degli intervistati ha risposto che il personale è cortese, mentre solo il 3% degli intervistati, pari a numero 8 persone, ha dichiarato che non lo è. “Complessivamente siamo soddisfatti di questi risultati perché denota un lavoro prezioso dei nostri dirigenti, dei nostri funzionari ma soprattutto degli stessi operatori che quotidianamente si confrontano con i servizi di front office – commenta il sindaco Claudio Orazio -. Seppur positivo è sicuramente migliorabile soprattutto per quanto riguarda dei settori un po’ più delicati come può essere l’edilizia privata. Questa indagine la stiamo già riproponendo quindi nel 2014 potremo confrontare i dati e capire meglio dove investire risorse e personale con l’obiettivo di mantenere alta la soddisfazione dei nostri cittadini-utenti”.