Home / Vivi Cavallino Treporti / News / 2014 / News - Teatro - Biancanera
locandina messaggi d'amore

"Biancanera", spettacolo di teatro danza per due danzatrici: una bianca e una nera


Sabato 1 marzo alle ore 21, ultimo appuntamento della rassegna teatrale “ A doppio senso” con uno spettacolo di teatro danza dedicato alla Festa della donna:
Biancanera.

Testo, coreografia, regia: Maria Ellerocon Bintou Ouattara, Alice Ruggero
Musiche originali composte da: Dialy Mady Sissoko, kora e voce - Sergio Altamura, chitarra e voce - Abdou Mbaye, tama, djembe - Tommy Ruggero, batteria, dum dumregistrate e mixate da Roberto Rettura/Lo Studio Spaziale
Disegno luci: Massimiliano Masserelli
Maschere: Sandra Pagliarani
Bambole: Maria Zuntini
Produzione: Associazione QB Quanto Basta danza afro, contemporanea e teatro

Lo spettacolo si rivolge a adulti e bambini dai 4 anni
 
BiancaNera è uno spettacolo in cui i protagonisti sono due corpi danzanti: uno bianco e uno nero.
L’intento di questo lavoro è di raccontare il corpo nella sua essenza: forma e colore.
Si vuole rendere omaggio al corpo nella sua complessità, bellezza e particolarità. La danza ci permette di scoprire la grande poesia di cui è capace un corpo. Due corpi uguali ma molto diversi. Basta il colore della pelle e l’incontro con un corpo altro diventa più difficile. Forse ne siamo incuriositi, ma forse siamo anche un po’ diffidenti. Il colore della pelle (che sia bianco o nero) porta con sé anche una lingua, musica e canti diversi.
BiancaNera è dunque la storia di un incontro tra odori, sapori, forme, corpi, musiche, canti di due colori diversi, opposti: il bianco e il nero. BiancaNera è la danza di due corpi danzanti che saranno diversi in tutto, tanto diversi da non accorgersene. BiancaNera è la musica dal vivo di corpi che suonano e cantano paesi e ricordi tanto lontani da non accorgersene. La storia di un incontro. Tutto comincia con uno sguardo e finisce con lo stesso sguardo che però non sarà mai uguale al primo. Tra il primo e l’ultimo sguardo succede qualcosa di misterioso. Il corpo, la pelle e il suo colore parlano, si emozionano, litigano, giocano, si conoscono. In questo lavoro si vuole parlare di corpi e di musica. Di corpi di colori diversi, indifesi nell'incontro, disarmati e comici, dubbiosi, affettuosi e arrabbiati, perplessi e fiduciosi; in questo incontro anche la musica è di colori diversi e si trasforma in una partitura fisica, tutt'uno con i due corpi nel dare loro coraggio, compagnia, identità, calma, gioco… Il grande che accompagna il piccolo, il musicista che accompagna il danzatore, la musica che accompagna il corpo.La scena - Uno spazio vuoto che viene abitato da ombre nere sul telo bianco. Le ombre diventeranno corpi in cui il nero e il bianco sarà sempre presente. Lo spazio vuoto durante l’incontro dei due corpi si riempirà delle loro tracce: oggetti, colori, cibo…e dal loro incontro prenderanno forma i loro mondi di appartenenza.

Biglietti €10 - GAT, PROF, TANDEM CARD 2,50 euro 

PREVENDITE:
Mille Motivi (via Ca’ Savio 24) tel. 041 5301616 - info@millemotiviaggi.it
Ufficio IAT Punta Sabbioni (Piazzale Punta Sabbioni) tel. 041 966010 – casavio.iat@turismovenezia.it
e online su arteven.it e Circuito vivaticket.it by Charta.

INFORMAZIONI:
Email: federica.zagatti@comunecavallinotreporti.it
Facebook: ComunEventi
Web: www.arteven.it