Home / Vivi Cavallino Treporti / News / 2014 / News - Dalla Costituzione alla società

Dalla Costituzione alla Società

 
LOCANDINA INCONTRI SULLA COSTITUZIONE

Ciclo di incontri formativi sui temi del diritto costituzionale, scienza politica e governo locale, economia e filosofia politica.

Inizia giovedì 6 marzo presso la sala consiliare un ciclo di incontri formativi rivolto alla cittadinanza dedicati alla Carta costituzionale nel suo rapporto con  questioni di grande attualità nel paese: un'occasione per riflettere sul valore della Costituzione e su temi che coinvolgono la cittadinanza, nella consapevolezza che la conoscenza della legge rende effettiva e possibile la partecipazione attiva alla vita civile.Non tutti i relatori appartengono all'ambito degli studi giuridici: ai docenti di diritto affiancano esperti in vari settori, come la geografia umana, la filosofia politica, il governo locale e la pubblica amministrazione, proprio per chiarire, nello specifico, quel legame tra Costituzione e società che è nel titolo del progetto.

Gli incontri si terranno presso la Sala Consiliare del Municipio, sita a Ca'Savio Piazza Papa Giovanni Paolo II 1.


 
 
 

Programma degli incontri:

GIOVEDÌ 6 MARZO, ore 20.30:
Claudio Orazio, Sindaco di Cavallino-Treporti presenta il ciclo di incontri.

"Lectio magistralis sulla Costituzione della Repubblica Italiana", relatore Prof. Mario Bertolissi.
Mario Bertolissi è attualmente professore ordinario di diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova (dall'Anno Accademico 2003-2004), in cui insegna, altresì, giustizia costituzionale e diritto pubblico comparato. È autore di monografie e saggi che riguardano temi essenziali del diritto pubblico (diritto costituzionale, amministrativo, contabile e tributario), tra cui  Identità e Crisi dello Stato Costituzionale in Italia  (Cedam 2002). Ha ottenuto numerosi incarichi come membro di Commissioni di studio e consulenza statali e regionali. Dirige la rivista  “Federalismo fiscale. Svolge l’attività di avvocato, anche presso le supreme magistrature e, in particolare, dinnanzi alla Corte costituzionale.

GIOVEDÌ  13 MARZO, ore 20.30:
 Il primo articolo della Costituzione, relatore Marco Almagisti.
Marco Almagisti  è docente di Scienza Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze. È stato coordinatore, con Leonardo Morlino, dello standing group “Qualità della democrazia” della Società Italiana di Scienza Politica, dal 2006 è membro della Società per lo Studio della Diffusione della Democrazia  e dal 2007 è membro della Società Italiana di Studi Elettorali. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la teoria empirica della democrazia, l’analisi del capitale sociale e della cultura politica, il ruolo dei partiti e dei gruppi di pressione e lo studio del sistema politico italiano in ottica diacronica. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo,  La qualità della democrazia in Italia. Capitale sociale e politica, pubblicato dall'editore Carocci nel 2008. 

MARTEDÌ 18 MARZO, ore 20.30:
Partecipazione e cittadinanza attiva, relatrice Francesca Gelli.
Francesca Gelli è docente di Governo Locale e Pubblica Amministrazione all'Università IUAV di Venezia, ricercatrice in Scienza Politica all'Università Iuav di Venezia, dove dal 2006 insegna Politiche Pubbliche e Pubblica Amministrazione. Responsabile dell’unità di ricerca: “Attori e strategie di internazionalizzazione delle città”, coordina un programma di ricerca (FSE) sullo stesso tema. È membro del collegio del Dottorato in Pianificazione e Politiche Pubbliche e coordinatore dei programmi Erasmus-Socrates per la Facoltà di Pianificazione.  Ha pubblicato vari volumi, saggi e articoli come singolo autore e in collaborazione con altri studiosi, in particolare su temi di politica locale, democrazia, federalismo, metodologia della ricerca. Art. 5 : La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento.  art. 118: (…) Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei  cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.

GIOVEDÌ 27 MARZO, ORE 20.30:
I beni comuni, relatrice Nadia Carestiato.
Nadia Carestiato, ha conseguito il dottorato all'Università degli studi di Padova con una tesi sul tema “Beni comuni e proprietà collettiva come attori territoriali per lo sviluppo locale”. Docente a contratto all'Università di Udine, insegna ora “Economia dei Beni comuni” allo IUSVE, Istituto Universitario Salesiano di Mestre.
Art. 9–43 : Art. 9: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione
Art. 43 A fini di utilità generale la legge può riservare originariamente o trasferire, mediante espropriazione e salvo indennizzo, allo Stato, ad enti pubblici o a comunità di lavoratori o di utenti determinate imprese o categorie di imprese, che si riferiscano a servizi pubblici essenziali o a fonti di energia o a situazioni di monopolio ed abbiano carattere di preminente interesse generale.

GIOVEDÌ 3 APRILE, ore 18.30:
Conversazione filosofica  su Intercultura e diritti dell’uomo, a partire dall’ art. 3 della Costituzione, relatore Giuseppe Goisis.  
Giuseppe Goisis, docente di Storia della Filosofia Politica all'Università di Venezia, Ca’ Foscari: Giuseppe Goisis è professore ordinario all'Università degli studi di Venezia, Ca’ Foscari, dove insegna Filosofia Politica. Oltre alla sua lunga carriera universitaria a Venezia, Goisis  è socio di prestigiose istituzioni culturali, tra cui la SEC (Società Europea di Cultura), l’Ateneo Veneto, l’Istituto “Rezzara” (Vicenza), la Fondazione “A. Del Noce” (Savigliano-Torino) e la Società Italiana di Studi Kierkegaardiani (SISK).  Collabora col CESTUDIR (Centro Studi sui Diritti Umani), facendo parte del Direttivo e, in questa veste, organizzando Congressi nazionali e internazionali. Nella sua carriera universitaria, ha tenuto, negli anni, diversi insegnamenti universitari: Storia della filosofia politica, Filosofia politica, Razzismi e logiche del riconoscimento (specialistica) e Politica ed etica (specialistica). Giuseppe Goisis ha orientato la sua didattica, in maniera analitica e metodica, proponendosi di chiarire, soprattutto, le relazioni fra la politica e la concretezza della vita quotidiana: così il centro della riflessione e della didattica si è via via determinato nel segno dell’educazione alla politica.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.  

PER INFO BIBLIOTECA COMUNALE Tel. 041 2909760


PUOI SEGUIRE IN DIRETTA GLI INCONTRI:


per chi ha il Sistema Operativo Windows:   clicca qui.  

per chi ha il Sistema Operativo Android / iOS ( tablet  smartphone ) scaricare E-WORKS MOBILE dall'App Store di riferimento ( Google Play per Android o iTunes per Apple ). Terminata l'installazione avviare l'App ed inserire il PIN 36235.
ATTENZIONE:
la connessione su dispositivo mobile può variare a seconda della versione del sistema operativo installato sul dispositivo portatile e della copertura del servizio 3G fornita dal proprio operatore di telefonia.

        

Guarda di seguito le registrazioni degli incontri del 6, 13, 18 e 27 marzo

Lectio magistralis sulla Costituzione, a cura di Mario Bertolissi, Incontro del 6 marzo 2014

Il primo articolo della Costituzione, a cura di Marco Almagisti. Incontro del 13 marzo 2014

Partecipazione e cittadinanza attiva, a cura di Francesca Gelli. Incontro del 18 marzo 2014

I beni comuni, a cura di Nadia Carestiato. Incontro del 27 marzo 2014

Conversazione filosofica su intercultura e diritti dell'uomo, a partire dall'art. 3 della Costituzione