Home / Vivi Cavallino Treporti / News / 2014 / News - Caffè letterari: voce di donna, voce di Goliarda Sapienza

Voce di donna, voce di Goliarda Sapienza

 
La locandina dell'iniziativa

Reading letterario musicale con Alessandra Trevisan, Anna Toscano e Fabio Michieli

Venerdì 7 marzo, alle 20.30, presso la biblioteca comunale, in via Concordia 37 a Ca' Savio, Alessandra Trevisan, Anna Toscano e Fabio Michieli presenteranno il reading letterario musicale Voce di donna, voce di Goliarda Sapienza, dedicato ad una delle voci femminili più interessanti del '900. 

Attrice, scrittrice, poetessa, Goliarda Sapienza ci ha lasciato alcune opere sufficienti a definirla una tra le maggiori autrici letterarie italiane del Novecento: Lettera aperta, Il filo di mezzogiorno, L'università di Rebibbia (scritto dopo la sua reclusione per furto), La certezza del dubbio e, postumi, L'arte della gioia, che l'ha resa famosa all'estero, raccolte di racconti e le poesie di Ancestrale.   

Alessandra Trevisan, giovane studiosa veneziana, è autrice di un saggio sul romanzo L'arte della gioia. Attiva sul fronte letterario e musicale, organizzatrice di eventi, dal 2008 è speaker di Radio Ca' Foscari ed è coautrice, con Anna Toscano, del programma Virgole di poesia. È già stata ospite, nel 2013, della biblioteca comunale, con un incontro sulla poetessa Anne Sexton. 

Anna Toscano, poetessa veneziana, fotografa e operatrice culturale, insegna lingua italiana presso l'Università di Venezia, Ca' Foscari.Con Alessandra Trevisan è autrice del programma di Radio Ca' Foscari Virgole di poesia. Nel 2013 ha curato la postfazione dell'opera  Ancestrale di Goliarda Sapienza.  Anche per Anna Toscano quello di venerdì sarà un ritorno a Cavallino-Treporti, perché nel 2013, presso la biblioteca comunale, ha presentato la sua raccolta Doso la polvere.

Fabio Michieli, dopo gli studi universitari, ha collaborato con il Dipartimento di Italianistica dell’Università Ca’ Foscari, a Venezia, curando pubblicazioni e ricerche su Niccolò Tommaseo, tra cui l’edizione critica e il commento a Il Duca d’Atene. Nel 2008, ha pubblicato la sua prima raccolta: Dire (ed. L’Arcolaio): attualmente è co-direttore della collana “Fuori collana” de L’Arcolaio. Già coordinatore del Gruppo di Lettura di poesia della biblioteca comunale, nel 2011 ha tenuto, con Manuela Marini, gli incontri La terra desolata di T.S. Eliot e la rielaborazione del mito del Graal, nel 2012, Pound e Venezia, nel 2013, Il grande Gatsby e, lo scorso 21 febbraio, “…dovunque mi balestri fortuna”: Tommaseo e la formazione di un’identità nelle lettere con Antonio Marinovich. 
L'incontro di venerdì è realizzato in collaborazione con lo Sportello “Spazio donna” di Cavallino Treporti – rete QUI DONNA –Regione Veneto