Home / Vivi Cavallino Treporti / News / 2014 / News - Presentazione dell'Atlante delle trasformazioni di un territorio tra mare Adriatico e laguna di Venezia. 1552-2010

Presentazione dell'Atlante delle trasformazioni di un territorio tra mare Adriatico e laguna di Venezia. 1552-2010

 
La locandina dell'iniziativa

sabato 5 aprile 2014 alle ore 17.30 presso il Centro Polivalente di Ca’ Savio, via Fausta 95.

L’associazione culturale TRA MAR E LAGUNA, con la collaborazione del Comune di Cavallino-Treporti, ha realizzato il volume Cavallino – Treporti. Atlante delle trasformazioni di un territorio tra mare Adriatico e laguna di Venezia. 1552-2010, di cui sono autori Giuseppe Bozzato, Michele Busarello e Piero Santostefano.
Il libro, nel formato di un album, presenta una cinquantina di riproduzioni di disegni, stampe, corografie, riprese aeree che documentano l’evoluzione del territorio di Cavallino-Treporti dalla metà del XVI secolo all’inizio del presente decennio.
Gli elaborati cartografici, restituiti con grande precisione per l’elevata qualità della stampa e perfettamente godibili date le dimensioni dell’opera, sono corredati da schede che ne evidenziano i caratteri specifici, ricostruiscono il contesto storico, stabiliscono relazioni con le vicende locali.
Per la prima volta un testo porta all’attenzione dei lettori, in modo organico, il succedersi delle trasformazioni morfologiche e antropiche subite dal territorio comunale nella sua continua espansione verso sud, dove le correnti marine hanno incessantemente depositato enormi quantità di sabbia, modificando la linea di costa e creando quel cordone di dune che chiude a est, difendendola, la laguna di Venezia.
Su queste dune, tra mare e laguna, è poi intervenuta l’opera infaticabile dell’uomo, in difesa dei terreni progressivamente emersi dalla superficie delle acque e via via conquistati all’agricoltura.
La pubblicazione, che è stata sostenuta anche da alcune aziende del luogo, è il risultato di quell’impegno costante dell’Associazione inteso a valorizzare il territorio e a rendere la storia locale accessibile a un pubblico più ampio, e non solo di appassionati. Il volume si rivolge anche agli ospiti stranieri per i quali è stata predisposta una sintesi in lingua inglese di ciascuna scheda.
La presentazione al pubblico è prevista per sabato 5 aprile 2014 alle ore 17.30 presso il Centro Polivalente di Ca’ Savio, via Fausta 95.