Home / Vivi Cavallino Treporti / News / 2014 / News - Processo a Lewis Carroll - Il non spettacolo

Processo a Lewis Carroll - Il non spettacolo

 
locandina spettacolo del 12.04

sabato 12 aprile, ore 21 in sala teatro la performance finale del corso di teatro per adulti


Imputato
: Charles Ludwitge Dogdson, alias Lewis Carroll, autore di "Alice nel paese delle meraviglie" e "Alice attraverso lo specchio".

Capo d'accusa: pedofilia.

Testimoni: gli allievi del per-corso di teatro adulti, il Bianconiglio, la Regina Rossa, il cavaliere Bianco, il Cappellaio matto, Alice e personaggi vari.

Magistrato: Gianni De Luigi.

Giurati: ....voi!

Durante il per-corso è stato affrontato il tema della follia, attraverso un viaggio con partenza dalla stazione del surrealismo e continue tappe nei racconti di Carroll.
La questione sull'accusa di pedofilia nei confronti di Carroll, iniziata con le primissime biografie, è sempre rimasta aperta. E continua ad essere oggetto di discussione tra i letterati. Partendo dai suoi testi (su cui è stato ideato il festival della Follia) è proprio su questo aspetto che ha deciso di concentrarsi il gruppo di teatro adulti nel percorso formativo di quest'anno, ancora una volta condotto dal maestro Gianni De Luigi.
Il processo è un NON-SPETTACOLO, ovevro un work in progress presentato al pubblico con l'intento di condividere un'idea e un'occasione di confronto. E' un punto di partenza dal quale potrebbe nascere uno spettacolo, come no. E' un momento di condivisione con la comunità di un lavoro appassionato di ricerca che, partendo dalla cornice teorica del surrealismo, ha spaziato tra le arti della scena e della letteratura, con continui affacci su problematiche attuali.
Ancora una volta il teatro come strumento d'indagine culturale. ma anche sociale e di introspezione.

A VOI, pubblico, dopo aver ascoltato i testimoni, sarà data la possibilità di esprimere il verdetto.

EVENTO SCONSIGLIATO AI MINORI DI 14 ANNI
Ingresso libero
Sala Teatro del Comune, ore 21

Festival della Follia
Progetto"Theatro tra formazione e spettacolo 2013-2014"
Direzione artistica Federica Zagatti - ComunEventi