Home / Vivi Cavallino Treporti / News / 2014 / News -Il Decanteròn: ultimo incontro dei Caffè letterari

Il Decanteròn: in giro per l'Europa a raccontar novelle

 
Le copertine del Decamerone e dei Racconti di Canterbury

venerdì 11 aprile, alle 20.30, presso la biblioteca comunale

Il programma dei Caffè letterari propone, venerdì 11 aprile, alle 20.30, presso la biblioteca comunale (via Concordia 37 - Ca' Savio), l'incontro dal tema Il Decanteròn: in giro per l'Europa a raccontar novelle, a cura di Manuela Marini e Fabio Michieli.  
"Alla scoperta della Decanteròn, ossia un breve viaggio nella novella medievale; un breve attraversamento di due capolavori assoluti della letteratura europea di ogni tempo: il Decameròn di Giovanni Boccaccio (1313-1375) e The Canterbury Tales di Geoffrey Chaucer (1343 [?]-1400). La novella e il racconto come paradigmi letterari per raccontare un mondo proiettato verso la modernità in un'epoca che gli studi di Jacques Le Goff ci hanno insegnato non essere stata così buia come la tradizione storica di matrice romantica prima, e positivista poi, ha imposto nell'immaginario collettivo. Il Decanteròn, ossia l'opera mai scritta che meglio racconta con ironia un nuovo mondo".                                                     

 

Manuela Marini

Manuela Marini si è laureata nel 2004 in lingue e letterature straniere – prima lingua angloamericano, all’Universita di Venezia Ca’ Foscari; sempre a Ca’ Foscari, nel 2005-2006, ha frequentato un master di traduzione letteraria, proseguendo nel 2007, a Milano, gli studi come traduttrice. Ha all’attivo alcune traduzioni dall’inglese e dal tedesco, tra cui il volume Un viaggio alla scoperta dell’arte culinaria in Alto Adige, dell’ editore Umschau e il racconto Baby dark, dell’autore canadese Leon Rooke. Nell’aprile 2011, con Fabio Michieli, ha tenuto in biblioteca l’incontro La terra desolata di T.S. Eliot e la rielaborazione del mito del Graal, nel 2012, Pound e Venezia e, l'anno dopo, Il grande Gatsby.

Fabio Michieli

Fabio Michieli, dopo gli studi universitari, ha collaborato con il Dipartimento di Italianistica dell’Università Ca’ Foscari, a Venezia, curando pubblicazioni e ricerche su Niccolò Tommaseo, tra cui l’edizione critica e il commento a Il Duca d’Atene. Da anni si dedica con passione e professionalità alla poesia e alla letteratura, pubblicando sul periodico “L’immaginazione” e collaborando con recensioni sul sito di Alessandro Agostinelli Alleo. Nel 2008, ha pubblicato la sua prima raccolta: Dire (ed. L’Arcolaio): Attualmente è co-direttore della collana “Fuori collana” de L’Arcolaio e redattore del blog Poetarum Silva. Già coordinatore del Gruppo di Lettura di poesia della biblioteca comunale, nel 2011 ha tenuto, con Manuela Marini, gli incontri La terra desolata di T.S. Eliot e la rielaborazione del mito del Graal, nel 2012, Pound e Venezia e, nel 2013, Il grande Gatsby. All'interno di questo ciclo di Caffè letterari, ha tenuto un incontro su Niccolò Tommaseo e Antonio Marinovich.