Home / Vivi Cavallino Treporti / News / 2014 / News - Laboratori filosofici in biblioteca

Laboratori filosofici in biblioteca

 
Un laboratorio di dialogo

Serate di libera pratica dialogica su: Le parole della crisi

mercoledì 16 aprile: Consenso – dissenso: la crisi della politica
mercoledì 7 maggio: Consumo –  conservazione: la crisi economica
mercoledì 14 maggio: Crescita – decrescita: la crisi sociale

Tre serate di libera pratica dialogica che vertono sul rapporto io / mondo letto nelle parole che quotidianamente dicono la crisi, economica, sociale e globale della società contemporanea.
Queste parole impongono scelte, decisioni che sono sempre individuali e sociali, perché decidono di me in seno alla comunità in cui vivo. Allo stesso tempo queste parole aprono diverse prospettive di cambiamento e rendono plausibile pensare “altro” aprire opportunità di messa in questione dei paradigmi che regolano le nostre vite, ecco perché vengono proposti temi in forma binaria, in cui il primo termine pone la questione e il secondo invita a pensare l’alternativa insita nel suo opposto.
Questi temi sono modulati dal punto di vista dell’io ( consenso – dissenso), delle cose (consumo – conservazione), e della società (crescita – decrescita). Sono temi che trattano del modello di sviluppo che ci coinvolge e forma il nostro quotidiano e di come ognuno di noi lo vive, pongono come stimolo un pensiero critico e attivo verso queste parole per spingere l’interpretazione al fondo dei significati. 
Davide Ubizzo
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                
Gli incontri si terranno presso la biblioteca comunale (via Concordia 37 - Ca' Savio) alle 20.30 e saranno curati e condotti da Davide Ubizzo.