Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Giugno / PALIO DELLE CONTRADE: DOMANI IL SORTEGGIO DEGLI EQUIPAGGI E DEGLI ABBINAMENTI CON LE 8 CONTRADE

PALIO DELLE CONTRADE: DOMANI IL SORTEGGIO DEGLI EQUIPAGGI E DEGLI ABBINAMENTI CON LE 8 CONTRADE


È fissato per domani, venerdì 6 giugno alle ore 17, in sala consiliare il sorteggio per il Palio Remiero delle Contrade di metà mese.
Nato nel 2000 ma diventato subito il cuore delle manifestazioni estive, il Palio tra le contrade cittadine (Faro, Ca’ di Valle, Ca’ Ballarin, Ca’ Savio, Punta Sabbioni e così via…) è in realtà il “padre” della celeberrima gara combattuta ogni anno nel Canal Grande.
La sfida non è che la riedizione in chiave sportiva di quelle che avvenivano tutte le mattine nelle acque lagunari, dove gli ortolani di Sant’Erasmo, delle Vignole e del Cavallino spingevano come dannati sui remi per arrivare primi, con le loro verdure e la loro frutta, al mercato di Rialto.
Domani pomeriggio presso la casa comunale, secondo il Regolamento comunale sulle Regate approvato nel 2012 che prevede il sorteggio pubblico,  ogni equipaggio sarà abbinato ad una contrada.
I lavori saranno coordinati dall’assessore di Cavallino Treporti Maurizio Orazio tramite il suo referato allo Sport, e la società Canottieri Treporti e la Remiera Cavallino.
Quest’anno la gara sarà disputata da 8 equipaggi, in quanto gli organizzatori hanno deciso di accorpare Lio Piccolo a Mesole, Treporti a Saccagnana, Ca’ Vio a Ca’ Pasquali, Cavallino a Faro Valle Dolce. A queste 4 contrade si aggiungono le storiche Punta Sabbioni, Ca’ Savio, Ca’ Ballarin e Ca’ Di Valle.
La composizione di ogni equipaggio sarà sorteggiata dai rappresentanti delle remiere tenendo conto della composizione composta da 4 adulti, una donna ed un under 18.