Home / Vivi Cavallino Treporti / News / 2014 / S.O.S. conflitti! Guida alla condivisione dei ruoli in famiglia

S.O.S. Conflitti!

 
Copertina di SOS conflitti

guida alla condivisione dei ruoli in famiglia

È stata pubblicata, e può essere ritirata su richiesta presso la biblioteca comunale, la guida S.O.S. conflitti: guida alla condivisione dei ruoli in famiglia. La guida  tocca il delicato tema della conciliazione e vuole promuovere buone pratiche per la condivisione dei ruoli nella vita familiare. Come precisa l'introduzione, la pubblicazione nasce da un sondaggio che ha coinvolto  professionisti psicopedagogici, associazioni di categoria, giovani, anziani, neogenitori:

Quali sono le motivazioni che più spesso innescano il conflitto in famiglia e che a lungo andare possono creare reali rischi nell’equilibrio della vita familiare?
Questa è la domanda che abbiamo rivolto a professionisti psicopedagogici, rappresentanti di associazioni di categoria, neogenitori, anziani, ventenni non ancora genitori e famiglie di dimensioni ed età diverse, per indagare una problematica che caratterizza la nostra quotidianità evocando atteggiamenti e linguaggi culturalmente pregni che raccontano i modi di fare di più generazioni messe a confronto.
Le famiglie oggi sono chiamate a conciliare i veloci ritmi imposti dalla società con i valori educativi trasmessi dal passato e, come Commissione Pari Opportunità, il nostro intento è proporre uno spunto di riflessione per perseguire un cambiamento che concili la dimensione dell’individuo moderno paritario e interscambiabile con la tradizionale specializzazione di genere.
Questa guida pratica deriva dallo sforzo di trasformare in "positivo" quei comportamenti che fanno insorgere un frainteso e, in seguito, un conflitto in famiglia. Promuove la condivisione dei carichi di lavoro in famiglia, dei carichi psicologici, del tempo libero, della cura dei figli, delle regole e di tutte le dinamiche che spesso si tende a risolvere soggettivamente senza coinvolgere il partner o il resto della famiglia.
All’asimmetria del carico di lavoro familiare pendente (ancora) verso la donna, secondo dei dati statistici nazionali, abbiamo voluto rispondere con dodici vignette che illustrano delle buone pratiche, che possono apparire utopiche e inattuabili, ma in realtà sono semplici poiché proposte e utilizzate direttamente dagli intervistati.
La condivisione, come ci insegnano i social network con il termine inglese share, incarica l’individuo di uno sforzo di rinuncia all’esclusività premiandolo con la gratificazione di appartenere ad un gruppo che si accresce e restituisce più di quanto abbia preso.
L’invito che anche qui proponiamo al lettore è di condividere questa guida: thanks for sharing!

Vice Presidentessa
Commissione alle Pari Opportunità Comune di Cavallino Treporti
IlariaTarghetta



La Guida alla condivisione dei ruoli è un intervento realizzato all’interno del progetto Sensibilmente promosso dai Comuni di Cavallino Treporti e Jesolo e finanziato dalla Regione Veneto (ai sensi del DDR n. 34 del 12/03/2013). La realizzazione dell'opera è stata curata  dalla Commissione Pari Opportunità di Cavallino-Treporti con la collaborazione di Ali società cooperativa, la supervisione di Ilaria Targhetta e le illustrazioni di Gloria Bergamo.

info: segreteria Pari Opportunità c/o biblioteca comunale di Cavallino-Treporti, via Concordia 37, Ca' Savio- tel. 041 2909760