Home / Aree tematiche / Cultura e Biblioteca / Il Patto per la lettura di Cavallino-Treporti
 
Locandina Patto per la lettura

IL PATTO LOCALE PER LA LETTURA DI CAVALLINO-TREPORTI

Il Comune di Cavallino-Treporti  riconosce la lettura come valore da cui dipende la crescita sociale, intellettuale ed economica di tutta la comunità.  

Per diffondere questi valori, il 24 settembre 2021 in occasione della V maratona di lettura regionale “Il Veneto Legge”, è stato sottoscritto il "Patto per la lettura" tra il Comune di Cavallino-Treporti, l'Istituto comprensivo "D. Manin" e alcune associazioni culturali del territorio. 

CHE COS'È IL PATTO PER LA LETTURA?
È uno strumento per attuare politiche di promozione del libro e della lettura che il Comune di Cavallino-Treporti propone a istituzioni pubbliche, ad associazioni culturali e soggetti privati, che riconoscono nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta a livello locale. 

 IL PATTO IN DIECI PUNTI 
1. È uno degli strumenti per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, riconoscendo il diritto di leggere come fondamentale per tutti i cittadini. 
2. Si fonda su un’alleanza tra tutti i soggetti che individuano nella lettura una risorsa strategica ed è aperto alla partecipazione di chi condivide l’idea che leggere sia un valore su cui investire. 
3. Punta ad avvicinare alla lettura chi non legge e a rafforzare le pratiche di lettura nei confronti di chi ha con i libri un rapporto sporadico, per allargare la base dei lettori abituali. 
4. Punta a stimolare il protagonismo dei lettori come propagatori del piacere di leggere. 
5. Punta ad aiutare chi è in difficoltà: leggere nelle carceri, negli ospedali, nei centri di accoglienza, nelle case di riposo è un’azione positiva che crea coesione sociale. 
6. Promuove la conoscenza dei luoghi della lettura e delle professioni del libro. 
7. È un moltiplicatore di occasioni di contatto con i libri nei diversi luoghi e momenti della vita quotidiana. 
8. Promuove, attraverso il progetto “Nati per leggere”, la lettura ad alta voce per i bambini fin dai primi mesi di vita, nella consapevolezza che essa rappresenta un’esperienza fondamentale per lo sviluppo cognitivo dei bambini e che rafforza il legame affettivo tra i piccoli e gli adulti che leggono con loro. 
9. Considera la lettura uno strumento essenziale per promuovere il dialogo interculturale e lo scambio tra le diverse culture. 
10. Crede che la lettura sia una delle chiavi per diventare cittadini del mondo.  

VOLETE ADERIRE AL PATTO PER LA LETTURA? 
Al Patto per la lettura possono aderire le associazioni culturali e di volontariato locali, le istituzioni pubbliche, le scuole, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, imprese private, fondazioni bancarie e tutti coloro che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società.


PER ADERIRE:
scaricate il modulo allegato e inviatelo a protocollo@comunecavallinotreporti.it