Home / Aree tematiche / Scuola, Formazione e Lavoro / Mensa / Mensa - Le nostre ricette

Consigli e ricette per una sana alimentazione

Salute a portata di mano: le indicazioni per il consumo di frutta e verdura

 
locandina decalogo consumo frutta e verdura
 

Ad aprile 2021 il ministero della Salute ha pubblicato il documento “Salute a portata di mano: Decalogo per il consumo di frutta e verdura” con l’obiettivo di incrementare il consumo di frutta, verdura, legumi e cereali integrali nelle famiglie. Il testo, che contiene una serie di indicazioni riassuntive e pratiche, è stato anche pensato per sensibilizzare i genitori ad adottare e promuovere un'alimentazione varia ed equilibrata per tutta la famiglia, che includa adeguate quantità di prodotti vegetali.
Ecco tutte le informazioni:
Frutta e verdura: quanta consumarne? (iss.it)

 

Consigli e ricette dal Comitato mensa

immagine di ceci

Pasta e ceci

 
La ricetta della pasta è ceci è semplice:  bisogna solo ricordarsi di mettere i ceci a bagno dal giorno prima. Se riuscite,  cambiate due volte l’acqua di ammollo. I ceci come gli altri legumi contengono fattori anti nutrizionali che vanno via con l’acqua di ammollo.
Il tempo di cottura dei ceci varia dal tipo di prodotto: è sufficiente fare qualche assaggio (devono diventare molto teneri). Per velocizzare si può utilizzare la pentola a pressione e cuocere per 20 minuti dal fischio. Mettete il sale dopo aver tritato i ceci: è più facile. Cuocete la pasta a parte per controllare meglio la cottura e per evitare di dover continuamente mescolare con il cucchiaio di legno per evitare che si attacchi sul fondo.

PASTA E CECI
Mettere a bagno un pacchetto di ceci secchi per una notte. Alla mattina fateli cuocere in abbondante acqua pulita con un rametto di rosmarino. 
In una casseruola versate mezzo bicchiere di olio di oliva, uno spicchiò d’aglio tritato, tre acciughe. Fate soffriggere e poi aggiungete due o tre cucchiai di salsa di pomodoro. Aggiungete i ceci scolati, un po’ di acqua calda e tritate con il frullatore ad immersione. Assaggiate e aggiungete sale. A parte, cuocete la pasta (ditalini) e aggiungetela ai ceci: Per finire: un filo di olio Evo è un po’ di pepe.

 

Frutta e Verdura - Pillole di sana alimentazione

Vi consigliamo delle video ricette con consigli di sana alimentazione.