1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Contenuto della pagina
Progetto formativo Patentino dell'Ospitalità 2019/2020
 
Volantino patentino ospitalità

CHE COS'È IL PATENTINO


Il “Patentino dell’Ospitalità” è un progetto di formazione permanente nell'ambito della valorizzazione e promozione di Cavallino-Treporti, finalizzato alla condivisione di informazioni e conoscenza approfondita del territorio attraverso momenti di formazione e confronto guidati da docenze qualificate e/o esperti di tematiche specifiche.
In questi quattro anni ha ufficialmente consegnato oltre 1000 patentini ai corsisti partecipanti coinvolgendo più di 150 docenze di alto livello in oltre 350 lezioni in aula.

Questa quinta edizione continua a voler valorizzare quanto Cavallino-Treporti offre in termini di risorse umane e in materia di turismo, ambiente e storia, con un occhio attento alle nuove tecnologie e all’innovazione, attraverso corsi specialistici, formazione professionale, corsi esperienziali e seminari completamente gratuiti aperti a tutti.

Con l’obiettivo di favorire il collegamento tra formazione e mondo del lavoro, il Patentino dà anche la possibilità di intraprendere percorsi formativi gratuiti per chi non lavora, realizzati mediante momenti di formazione d’aula, tirocinio aziendale ed affiancamento nell’attività di orientamento e accompagnamento al lavoro da parte di Enti qualificati.

Il valore fondante del progetto è la crescita collettiva e la comprensione profonda del territorio.

Il Patentino, come incubatore di risorse e di valori, quest’anno è stato riconosciuto dal G20spiagge come Best Practice e modello di formazione per tutte le località balneari a livello nazionale.

 
 
 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE


Le attività formative si terranno nel periodo: novembre 2019 – marzo 2020, consulta qui sotto il programma completo delle attività.

 
 

Modalità di adesione


Per l’iscrizione alle attività formative è necessario compilare l’apposita scheda di adesione e riconsegnarla alla Segreteria del progetto personalmente o a mezzo mail patentino@comunecavallinotreporti.it

A conclusione del progetto verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato che certificherà corsi e seminari svolti, dando conto del percorso formativo effettuato. Nel caso di corsi articolati in più lezioni, l’attestato verrà consegnato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l’80% del monte ore complessivo.
Al momento dell’iscrizione ai corsi/seminari sarà consegnato a ciascun corsista un libretto presenze; si tratta di un documento personale da portare con sé ad ogni lezione, sul quale verranno apposti dei timbri attestanti la presenza. Lo smarrimento del Libretto comporterà l’impossibilità di certificare le presenze e quindi di rilasciare l’attestato finale.

I corsi di lingua sono a numero chiuso. Pertanto ciascun corsista iscritto al Patentino potrà frequentare 1 solo corso di lingua e verrà data priorità in ordine di iscrizione. Una seconda preferenza verrà presa in considerazione nel caso in cui vi fosse disponibilità di posti.

PUNTEGGIO OPERATORI DELLA SPIAGGIA: ll patentino intende offrire la possibilità di frequentare corsi di formazione e aggiornamento finalizzati a diffondere la conoscenza del territorio e dello specifico contesto di lavoro. Con specifico riferimento ai bandi per l’assegnazione dei nullaosta per il commercio sulla spiaggia di Cavallino-Treporti, la frequentazione dei corsi proposti potrebbe essere oggetto di valutazione in sede di assegnazione dei nullaosta per il commercio itinerante su aree demaniali marittime.

 
 
 

Contatti


Curatrice e responsabile del progetto: consigliera comunale Angela Lazzarini.
Responsabile del tutoraggio: Otello Brait.

Per informazioni e contatti:
Ufficio Segreteria Generale Comune di Cavallino-Treporti tel. 041.2909712
email:  patentino@comunecavallinotreporti.it


 
 
Ultima Modifica: 04/11/2019
 
 
  1. Certificazione EMAS
  2. Parco turistico di Cavallino Treporti
  3. Bandiera Blu

Comune di Cavallino - Treporti (VE) | P.Iva 03129420273 - Tel: 041 2909711
Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@comunecavallinotreporti.it PEC: protocollo.comune.cavallinotreporti.ve@pecveneto.it
info@comunecavallinotreporti.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità