1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Contenuto della pagina
Progetto formativo Patentino dell'Ospitalità 2018/2019
 
 
La Formazione fa la differenza

CHE COS'È IL PATENTINO


Il “Patentino dell’Ospitalità” è un progetto di formazione permanente nell'ambito della valorizzazione e promozione del territorio di Cavallino-Treporti, pensato ed organizzato dall'Amministrazione Comunale, ed avviato con successo nell'annualità 2015/2016.

Questa quarta edizione del Patentino raccoglie una serie di corsi e seminari gratuiti rivolti alla cittadinanza con l’obiettivo di approfondire temi culturali o legati al mondo professionale. In ogni edizione si è cercato di arricchire sempre di più il programma formativo, inserendo nuove e importanti collaborazioni.Un valore aggiunto per la crescita del Progetto è stato l’interesse dimostrato dalla Cittadinanza che ha partecipato numerosa ai corsi proposti: oltre 1000 iscritti e 150 docenti. In questo percorso si è cercato di valorizzare quanto Cavallino-Treporti offre in termini di risorse umane e in materia di turismo, ambiente e storia, collaborando nell’attività di docenza con importanti Enti quali CISET – Ca’ Foscari (Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica), l’EBT (Ente Bilaterale Turismo Provincia di Venezia), il Parco Turistico di Cavallino-Treporti, personalità locali esperte di temi ambientali e storici.
Oggi si è scelto di integrare il percorso formativo introducendo nel programma anche corsi esperienziali per “vivere” il territorio attraverso le emozioni che ci offrono storia locale e peculiarità ambientali, con la possibilità di frequentare anche lezioni di lingua, di tecnologie moderne o approfondimenti sul mondo dei social.

Il Patentino è un incubatore di risorse, una possibilità di conoscere o riscoprire a pieno questo prezioso territorio, oltreché un momento di incontro e confronto.

 
 

Programma e Modalità di adesione


• Le attività formative si terranno nel periodo novembre 2018 - aprile 2019 e prendono formalmente avvio con il Convegno sul Turismo che si terrà sabato 10 novembre 2018 alle ore 10.00 presso il Centro Polivalente di Ca'Savio.

• Per l’iscrizione alle attività formative è necessario compilare l’apposita scheda di adesione e riconsegnarla alla Segreteria del progetto personalmente o a mezzo mail patentino@comunecavallinotreporti.it

• A conclusione del progetto verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato che certificherà corsi e seminari svolti, dando conto del percorso formativo effettuato. Nel caso di corsi articolati in più lezioni, l’attestato verrà consegnato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l’80% del monte ore complessivo.
Al momento dell’iscrizione ai corsi/seminari sarà consegnato a ciascun corsista un libretto presenze; si tratta di un documento personale da portare con sé ad ogni lezione, sul quale verranno apposti dei timbri attestanti la presenza. Lo smarrimento del Libretto comporterà l’impossibilità di certificare le presenze e quindi di rilasciare l’attestato finale.

• I corsi di lingua sono a numero chiuso. Pertanto ciascun corsista iscritto al Patentino potrà frequentare 1 solo corso di lingua e verrà data priorità in ordine di iscrizione. Una seconda preferenza verrà presa in considerazione nel caso in cui vi fosse disponibilità di posti.

 
 
 

Contatti


Curatrice e responsabile del progetto: consigliera comunale Angela Lazzarini.
Responsabile del tutoraggio: Otello Brait.

Per informazioni e contatti:
Ufficio Segreteria Generale Comune di Cavallino-Treporti tel. 041.2909712
email:  patentino@comunecavallinotreporti.it


 
 
Ultima Modifica: 14/11/2018